Lunedì 17 marzo si terrà un’importante iniziativa ecologica a Fregene, “Tra terra e mare”, dedicata alla pulizia della spiaggia del Villaggio dei Pescatori. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Fiumicino, nasce con l’obiettivo di educare e sensibilizzare, soprattutto i giovani, all’importanza della responsabilità ecologica e al rispetto della natura.

La giornata vede la partecipazione degli alunni degli I.I.S. Paolo Baffi di Fiumicino e del Liceo Leonardo Da Vinci, che si uniscono per un’azione di volontariato in favore dell’ambiente. Il programma della giornata prevede il ritrovo dei partecipanti alle 8.30 presso il Lungomare di Ponente, all’altezza del civico 289 e a seguire il saluto istituzionale dell’assessore all’Ambiente, Stefano Costa.

Nel corso della mattinata i ragazzi assisteranno a una lezione teorica tenuta dai rappresentanti della Guardia Costiera e dell’Oasi WWF di Macchiagrande, che illustreranno l’importanza della protezione delle coste, della fauna marina e delle risorse naturali. Gli alunni visiteranno poi l’impianto di depurazione di Fregene per approfondire la modalità di gestione e purificazione delle acque reflue.

“Siamo felici di vedere tanti ragazzi coinvolti in un’azione concreta per la salvaguardia del nostro territorio. Ogni piccolo gesto può fare una grande differenza”. Lo dichiara l’Assessore all’Ambiente, Stefano Costa, ricordando che l’evento è gratuito e aperto a tutti i cittadini.

Programma dell’evento:

  • Ore 9.00 – Accoglienza e saluti istituzionali
  • Ore 9.15-10.15 – Lezione teorica da parte dei rappresentanti della Guardia Costiera e dell’Oasi WWF di Macchiagrande
  • Ore 10.30-11.00 – Mini break offerto dal Singita Miracle Beach
  • Ore 11.00-13.00 – Pulizia della spiaggia del Villaggio dei Pescatori
  • Ore 11.00-13.00 – Visita all’impianto di depurazione di Fregene da parte di alcuni studenti
  • Ore 13.00 – Saluti e conclusioni