
Durante il Consiglio Comunale odierno, è stato approvato l’istituzione del Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, uno strumento di partecipazione civica e formazione democratica rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio.
L’iniziativa nasce nel solco dei principi sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che promuove il diritto dei bambini a esprimere la propria opinione e a partecipare attivamente alla vita comunitaria. Con l’approvazione del relativo regolamento, l’Amministrazione intende offrire alle giovani generazioni un’occasione concreta per confrontarsi con le istituzioni, avanzare proposte, esprimere bisogni e visioni sul presente e sul futuro della città. Un’iniziativa che sancisce il valore educativo della partecipazione attiva e coinvolge le ragazze e i ragazzi nelle dinamiche decisionali locali: un investimento per costruire cittadini consapevoli e responsabili.
Il Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi sarà composto da rappresentanti eletti dagli stessi studenti e supportato dal Comune sotto il profilo organizzativo e comunicativo. L’obiettivo è quello di rendere i più giovani protagonisti nella vita pubblica, dando voce alle nuove generazioni su temi che li riguardano da vicino: ambiente, scuola, sport, tempo libero e qualità della vita urbana. Un percorso importante, che vedrà la collaborazione delle scuole e delle famiglie.
Con questo atto, Fiumicino si conferma una città che guarda al futuro partendo dall’ascolto e dalla valorizzazione dei più giovani.
Fonte: Ufficio Stampa Comune di Fiumicino
Opposizione: orgogliosi di averne gettato le basi
Accogliamo con favore l’istituzione del Consiglio Comunale dei Giovani, riconoscendone il valore pedagogico e l’importanza come strumento di partecipazione attiva.
Nel corso del consiglio comunale di oggi, mercoledì 30 aprile, il regolamento è stato potuto approvare solamente grazie alla nostra presenza. In questo modo abbiamo garantito l’approvazione all’unanimità, altrimenti senza noi non ci sarebbero stati i numeri per votarlo.
Si tratta di un progetto che avevamo fortemente voluto avviare negli anni passati, quando eravamo alla guida della città. Il percorso intrapreso allora si era però interrotto a causa di circostanze straordinarie — la pandemia da Covid-19, il complesso periodo post-emergenziale e la grave crisi economica che ha investito il nostro territorio — che hanno inevitabilmente rallentato la piena realizzazione di questo importante organo di aggregazione e confronto.
Siamo soddisfatti che la maggioranza abbia condiviso l’approccio da noi tracciato, accogliendo anche i nostri emendamenti: un Consiglio dei Giovani non politicizzato, ma pensato come un fondamentale strumento di educazione civica. È fondamentale, infatti, che bambini e ragazzi abbiano l’opportunità di avvicinarsi sin da piccoli alle istituzioni, per conoscere da vicino il funzionamento dell’ente locale e diventare cittadini consapevoli e partecipi della vita della comunità.
Rivendichiamo con orgoglio il lavoro di programmazione svolto, certi che investire nella formazione civica dei più giovani significhi costruire il futuro della nostra città.
I Consiglieri Comunali: Ezio Di Genesio Pagliuca, Barbara Bonanni, Angelo Petrillo, Erica Antonelli, Paolo Calicchio, Paola Meloni, Giuseppe Miccoli, Fabio Zorzi