“Apprendiamo con sollievo che dopo l’appello lanciato ieri, lunedì 7 luglio, a mezzo stampa dai Consiglieri di opposizione, l’amministrazione si sia resa finalmente conto che la pineta monumentale (o quel che ne resta) merita tutela e protezione dal rischio incendi, che metterebbe in pericolo l’intera località balneare”. È quanto dicono Ezio Di Genesio Pagliuca (Capogruppo Pd) e Paola Meloni (Consigliera Comunale Lista Civica Ezio).

Ci chiediamo tuttavia – fanno notare Di Genesio Pagliuca e Meloni – che ruolo rivesta l’azienda Anas nella tutela di un patrimonio verde monumentale, se si tratti di un servizio gratuito visto che non viene specificato e soprattutto perché le centinaia di migliaia di euro – ottenute dal Ministero e ratificate nel bilancio 2024 per velocizzarne la realizzazione – non siano ancora state impiegate nella realizzazione del sistema antincendio specifico per la pineta.

Chiediamo risposte chiare che possano aiutare i cittadini a capire le ragioni del forte ritardo che ha portato alla ricerca di soluzioni alternative”.