Il noleggio a lungo termine sembra non arrestare la sua corsa che ormai da un po’ di tempo a questa parte sembra sempre più in ascesa. Anche il secondo trimestre del 2025 si è chiuso in positivo secondo l’analisi trimestrale promossa dall’associazione Aniasa con la società di analisi Dataforce. Le immatricolazioni del comparto, infatti, sono cresciute del 10,4%. Il mercato dell’auto sta subendo forti cambiamenti e questi dati dimostrano come gli italiani si stanno riversando sempre di più sull’auto in “affitto” piuttosto che comprarne una.

Le opportunità messe a disposizione dal noleggio a lungo termine sono maggiori e più ampie e dunque nuove linee di scelta si impongono nel settore automotive. L’auto noleggiata, infatti, non è più solo appannaggio delle aziende ma conquista sempre di più anche i privati, con o senza partita iva che arrivano a quota 21,6%.

Anche le scelte sul fronte delle alimentazioni sono diversificate. A prevalere sono i veicoli a benzina con una forte spinta ottenuta dalle auto di ultima generazione, quelle ecologiche e meno inquinanti che grazie al noleggio stanno conoscendo un deciso exploit, sia quelle con la spina che le ibride. Qualche dato? Le “ibride vere”, ossia full e plug-in solo nel secondo trimestre del 2025 hanno superato il 20% del mercato con le plug-in hybrid che sono raddoppiate.

Uno spaccato che si consolida, poi, nelle scelte effettuate dagli italiani che mostrano novità importanti ma anche abitudini consolidate che difficilmente vengono scalfite. L’auto più noleggiata in assoluto è infatti, ancora una volta, la Fiat Panda con un totale di oltre 13.600 unità solo nel primo semestre. Molto apprezzate sono anche la Volkswagen Tiguan, la BMW X1, la Citroen C3 e la Renault Clio.

Questi e altri modelli possono essere scelti attraverso le principali agenzie dedicate al noleggio a lungo termine che operano in Italia, nei punti fisici e sul web. Tra i punti di riferimento per il mercato online non si può non prendere in considerazione rent4you.it, realtà consolidata e affidabile con oltre 35 anni di esperienza alle spalle che assicura consegna delle auto e assistenza lungo tutto il territorio nazionale.

Grazie ai moltissimi concessionari convenzionati ed un team composto da professionisti del settore, l’agenzia è operativa in tutta Italia garantendo assistenza stradale h24, compresa nel canone. In ogni momento della giornata o della notte, così come nei week end, un operatore è sempre a disposizione del guidatore per supportarlo in caso di sinistri o imprevisti.