Il Comune di Fiumicino informa che sono operative le prime tre Ecoisole informatizzate, moderne strutture metalliche leggere dotate di sportelli per la raccolta differenziata di plastica e metalli, carta e cartone, organico, vetro e secco residuo.
“Con le Ecoisole – sottolinea l’Assessore all’ambiente, Stefano Costa – si procede verso una gestione più innovativa, comoda ed efficiente dei rifiuti. Grazie a queste nuove postazioni, i cittadini potranno conferire i propri rifiuti in qualsiasi momento della giornata, senza limiti di orario, contribuendo così a migliorare la qualità della raccolta differenziata e il decoro urbano”.
Per accedere al servizio, sarà sufficiente identificarsi con la Tessera Sanitaria dell’intestatario Tari. Le Ecoisole sono infatti destinate alle utenze domestiche iscritte alla tassa sui rifiuti.
Oltre alle frazioni principali, sarà possibile conferire anche i microraee – i piccoli Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche – come telefoni cellulari, caricabatterie, spazzolini elettrici, telecomandi e piccoli elettrodomestici. Il corretto smaltimento di questi materiali è fondamentale per evitare la dispersione di sostanze nocive e consentire il recupero di componenti preziosi, in un’ottica di economia circolare e tutela ambientale.
Le Ecoisole sono collocate a Fiumicino (via Coccia di Morto), a Focene (viale di Focene – fronte scuola) ed Aranova in via Siliqua.
E a breve arriveranno anche a Fregene. Mancano infatti le ultime autorizzazioni e poi ne arriveranno due: una sul lungomare di Ponente e l’altra in un punto della località ancora da decidere.