Fiumicino ha ottenuto 20 milioni di euro per la rigenerazione urbana e la valorizzazione del Porto Canale sulla Fossa Traianea e del borgo dei Bonificatori di Isola Sacra

“Un risultato importante per il territorio di Fiumicino: grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, con il sindaco Mario Baccini in prima persona, sono stati inseriti nel piano di finanziamento due interventi strategici per un valore complessivo di 20 milioni di euro.

Le risorse saranno destinate alla rigenerazione urbana e alla valorizzazione del Porto Canale sulla Fossa Traianea e del borgo dei Bonificatori di Isola Sacra, due aree di straordinario valore storico e ambientale che potranno finalmente essere recuperate e rilanciate.

«È un risultato di cui andiamo fieri — dichiarano i Dirigenti provinciali di Fratelli d’Italia Massimiliano Graux e Federica Cerulli — che premia il lavoro sinergico tra i diversi livelli istituzionali e testimonia l’attenzione del Governo e della Regione Lazio per il nostro territorio».

Un ringraziamento particolare va alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al Ministro e Segretario nazionale Antonio Tajani, e l’Assessorato al demanio della Regione Lazio, che ha espresso la volontà di avviare un percorso condiviso per la piena valorizzazione dell’area, favorendo la realizzazione di approdi turistici e di trasporto lungo il Tevere, che tornerà finalmente navigabile in maniera strutturata e funzionale.

«Con questo intervento — concludono Graux e Cerulli — si apre una nuova stagione di sviluppo per Fiumicino, capace di coniugare tutela del territorio, turismo e crescita economica. È la dimostrazione concreta che la buona politica, quando lavora unita per il bene comune, porta risultati tangibili e duraturi per i cittadini».

Massimiliano Graux
Federica Cerulli
Membri del Consiglio della Federazione della Provincia di Roma di Fratelli d’Italia