Sabato 13 dicembre “Gli Svolontari” sono stati protagonisti con l’ennesima giornata di pulizia nella lecceta, tra via Praiano e via Maratea. E come sempre hanno tirato fuori dal bosco di tutto.
È emerso, però, che non tutti i rifiuti possono essere rimossi in modo celere visto che per alcuni di essi c’è bisogno di un’analisi più approfondita. Per questo, ci vorrà qualche giorno in più prima che vengano portati via dalla ditta incaricata dal Comune di Fiumicino.
“Martedì 16 dicembre – si legge nella nota degli ‘Svolontari’ – abbiamo avuto modo di parlare con gli Uffici dell’Assessorato all’Ambiente in merito al materiale raccolto a Fregene, giacente su strada.
Siamo venuti a conoscenza che, dopo un sopralluogo immediato, per l’Amministrazione non è stato possibile procedere alla rimozione di quanto raccolto in quanto tra i rifiuti sono stati rinvenuti alcuni rifiuti speciali ( come delle reti da pesca e alcune guaine usate in edilizia) che richiedono una procedura speciale che dovrà essere effettuata da altre ditte specializzate. Questo il motivo della situazione attuale.
Noi siamo dispiaciuti per la cittadinanza che desideriamo rassicurare in quanto la situazione è comunque monitorata dall’Assessorato competente”.
Nel frattempo sono stati rimossi i rifiuti della pulizia volontaria del 29 novembre, che aveva interessato l’area tra via Portovenere e via Sturla.

