Il 14 giugno protagonista la cultura e la tradizione maremmana

Domenica 14 giugno il Parco Avventura Fregene ospiterà “Un futuro d’altri tempi”, un evento dedicato alla tradizione maremmana, ai butteri e alla valorizzazione di un patrimonio culturale che ancora oggi continua a vivere grazie alla passione di allevatori, cavalieri e custodi del territorio.
Da anni il Parco Avventura Fregene rappresenta anche un punto di riferimento per il mondo equestre del litorale romano. All’interno della struttura, infatti, il maneggio “I Cavalieri del Parco”, guidato da Francesco Tomassini, propone lezioni di equitazione e passeggiate a cavallo immerse nella natura, offrendo a bambini, famiglie e appassionati la possibilità di vivere da vicino il rapporto autentico con il cavallo e con il territorio.
Proprio dall’esperienza maturata nel tempo attraverso questa attività equestre nasce l’idea di “Un futuro d’altri tempi”. Francesco Tomassini e lo chef Andrea Viola, amici sin da ragazzi e uniti dalla comune passione per i cavalli e per la tradizione maremmana, hanno deciso di trasformare un legame personale e culturale in un evento capace di raccontare antichi mestieri, sapori autentici e tradizioni rurali ancora vive. Accanto a loro anche Johan Ramires e Stella Bacchio, protagonisti dell’Accademia della Briglia dell’Asd La Lacciara, che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione.
La giornata prenderà il via alle 10.00 con l’apertura del Villaggio delle Tradizioni. Nel corso dell’evento spazio alle attività in sella alla Maremmana, agli spettacoli equestri dei butteri, al battesimo della sella per i più piccoli e a un laboratorio di mascalcia dedicato all’antica arte della ferratura dei cavalli.
Ampio spazio sarà dedicato anche alla cucina tipica maremmana e allo street food, con un menu pensato per valorizzare prodotti e sapori del territorio. Tra le proposte, curate da Matteo Paglialunga insieme allo chef Andrea Viola, ci saranno supplì con ragù di maremmana, polpette fritte con erbe di macchia, ciriola romana con marchetta maremmana, carne salada con pizza al padellino, bao con hamburger di maremmana e patatine fritte.
Previsti inoltre il pranzo e la cena all’Osteria del Parco, un aperitivo con prodotti tipici della Maremma e musica live a chiudere la serata. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera sarà anche la voce di Ardita Ambarita, cantante con esperienze internazionali.
“Un futuro d’altri tempi” vuole essere non soltanto una festa popolare, ma anche un’occasione per avvicinare il pubblico alla cultura dei butteri, alla tradizione della vacca maremmana e a un modo di vivere il territorio fatto di autenticità, rispetto della natura e memoria delle proprie radici.


