L’Amministrazione comunale ne ha deliberato l’installazione in via del Fontanile di Mezzaluna nella Cooperativa Testa di Lepre, sarà il terzo impianto del Comune

Nel Comune è in arrivo la terza “Casa dell’acqua” a cura dell’Acea Ato2. Dopo quelle di Fiumicino a Isola Sacra in largo Borsellino e di Passoscuro in piazza Santarelli, a breve ne sarà installata una in via del Fontanile di Mezzaluna 401, precisamente nel piazzale della Cooperativa Testa di Lepre, la più vicina a Fregene e Maccarese.
In questo modo l’Amministrazione comunale intende continuare il progetto di dotare il territorio di “Case dell’acqua” per la fornitura gratuita di acqua potabile, sia naturale sia frizzante. Una soluzione gradita dal pubblico, che ha sempre risposto molto positivamente al servizio. Si tratta di vere e proprie fontanelle tecnologiche dove, oltre a dissetarsi, è possibile anche ricaricare cellulari e tablet e consultare informazioni di pubblica utilità sullo schermo ad alta definizione.
È stato calcolato che una famiglia tipo di tre persone può risparmiare fino a 130 euro l’anno rispetto all’acquisto di acqua minerale.
Al momento le fontanelle tecnologiche in funzione sono ottanta, ventidue nei vari municipi di Roma e cinquantotto nei comuni della provincia. A fronte di un’erogazione prevista di circa 60mila mc di acqua all’anno, si stima producano un risparmio di 1.800 tonnellate di bottiglie di plastica, pari a 5mila tonnellate di CO2 in meno emesse per la loro produzione, trasporto e smaltimento. Secondo il dato aggiornato allo scorso 30 aprile, le 80 Case dell’acqua hanno erogato 56 milioni di litri, il 61% è di acqua gassata.
Il prossimo impianto all’interno del parcheggio della Cooperativa Testa di Lepre è il più vicino, ma considerato il numero potenziale di utenti si spera ne arrivi presto uno anche tra Fregene e Maccarese.