I collegamenti marittimi dal porto di Civitavecchia alla Sardegna

I collegamenti marittimi tra la nostra penisola e la Sardegna trovano nel porto di Civitavecchia uno dei migliori punti per le partenze e gli arrivi delle navi delle varie compagnie di navigazione. Infatti, è il porto che presenta la minore distanza di collegamento e permette di raggiungere diversi porti della Sardegna sia attraverso delle tratte diurne, sia con quelle notturne che permettono di limitare i disagi di un viaggio abbastanza lungo. Le compagnie di navigazione che assicurano la copertura tra il porto di Civitavecchia e la Sardegna sono differenti e gli orari e il numero delle corse possono variare in base alla stagionalità: d’estate con il maggior afflusso di turisti sull’isola i collegamenti sono più frequenti, mentre si riducono notevolmente durante il periodo invernale. Al momento i collegamenti per la Sardegna dal porto di Civitavecchia sono garantiti sulle seguenti tratte:

Civitavecchia Olbia;
– Civitavecchia Porto Torres;
– Civitavecchia Arbatax;
– Civitavecchia Cagliari.

Il collegamento maggiormente utilizzato dai passeggeri è quello tra il porto di Civitavecchia e quello di Olbia, sia per il minor numero di ore di viaggio che dovrai effettuare sia perché la città sarda si trova in una posizione ideale per poter raggiungere le località balneari più frequentate della costa sarda. La tratta è coperta da due compagnie di navigazione, la Tirrenia e la Grimaldi Lines. La compagnia Tirrenia assicura durante il periodo estivo 3 collegamenti al giorno, in tre diverse fasce orarie, alle 8:30, alle 15:30 e alle 23:00. I primi due hanno una durata di 5 ore e 30 minuti mentre quello eseguito in notturna circa 7 ore. Entrambe le compagnie, i cui biglietti sono acquistabili su www.sardegnatraghetti.it, assicurano il massimo comfort durante il viaggio mettendo a disposizione dei viaggiatori diversi servizi quali il bar, una sala ristorante, aree climatizzate dove leggere o guardare la tv e la possibilità di prenotare una cabina in modo da poter effettuare una traversata con la massima comodità. Grimaldi Lines opera invece solo con una tratta notturna in partenza d Civitavecchia alle 22:45 e arrivo a Olbia alle 6:15 del mattino successivo.

La stessa compagnia di navigazione assicura il collegamento con Porto Torres, nel nord della Sardegna, con una tratta giornaliera effettuata in notturna, che parte alle 22:45 con arrivo previsto per le 7 del giorno dopo. Anche in questo caso sono garantiti i migliori servizi per la clientela per assicurare che il viaggio avvenga nel miglior modo possibile e con il massimo comfort. A tal proposito è utile ricordare che le navi di queste compagnie ti permetteranno anche di portare con te l’auto al seguito per garantirti la possibilità di poterti spostare in autonomia una volta giunto in Sardegna.

Altra tratta che è utilizzata molto spesso dai viaggiatori in partenza da Civitavecchia è quella che ti permette di raggiungere il capoluogo della Sardegna, Cagliari. L’unico vettore marittimo che garantisce il collegamento è Tirrenia che ogni giorno ha un traghetto in partenza alle ore 19:00 e che dopo poco più di 15 ore di navigazione, giunge a Cagliari alle 10:00 del mattino.

Ultima tratta tra Civitavecchia e la Sardegna è quella che collega la penisola con Arbatax; anche per questo collegamento dovrai affidarti alla compagnia di navigazione Tirrenia che assicura la copertura della distanza tra le due città con una tratta notturna in partenza alle ore 19:00 e arrivo alle 5:00 del mattino dopo 10 ore di navigazione.