È uno dei trattamenti più ricercati negli ultimi periodi sul mercato, il trucco permanente o tatuaggio estetico è in costante crescita del settore della salute e della bellezza. Un intervento che può essere applicato a diverse aree del viso, dagli occhi alle sopracciglia passando per le labbra e contorno della bocca.
La finalità è quella di correggere difetti estetici ricorrendo a tecniche di pigmentazione: si tratta quindi di inserire un pigmento di colore sotto la pelle per dare vita ad una sorta di tatuaggio estetico. Il tutto avviene tramite un dermografo con un ago all’estremità, proprio come per i tradizionali tatuaggi.
Il trucco permanente
Il trucco permanente usa un ago che penetra nella pelle e rilascia un pigmento che non è definitivo come nei tatuaggi, bensì momentaneo, tende a restare per qualche mese. Prima di applicare il trucco permanente è sempre benefare un test su una piccola zona della pelle per capire se si ha una reazione allergica al pigmento che verrà utilizzato.
A fare la differenza è anche la bravura del professionista che opera, noto come dermopigmentista, in quanto l’utilizzo della penna chirurgica sterile per disegnare l’area da tatuare è un qualcosa che ha molto a che fare con l’aspetto manuale, quindi la preparazione del professionista può fare tutta la differenza del caso.
Come si applica il trucco permanente
Grazie a questo dermografo con un ago all’estremità il dermopigmentista applicherà il pigmento nello strato superiore della pelle, senza quindi entrare troppo in profondità: ciò consente al trattamento di essere duraturo ma non definitivo come invece accade per i tatuaggi (dove invece il colore viene inserito in strati più profondi).
I vantaggi di questo trattamento sono evidenti e non sono circoscritti soltanto ai risultati di natura estetica di un certo livello che tale intervento può garantire: pensiamo anche al risparmio in termini di tempo che ogni donna può ottenere.
Il trucco permanente consente infatti di avere un make up che resta sulla pelle per mesi e che quindi non deve essere ritoccato con cadenza quotidiana passando ore davanti allo specchio per applicare il trucco a base di cosmetici tradizionali.