“Oggi è un giorno triste per me, perché se ne è andato un grande amico e un compagno, Sergio Rolli”. È quanto dice il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

“Abbiamo condiviso insieme – ricorda il primo cittadino – un lunghissimo percorso di militanza e di battaglie, da quando giovanissimo mi trovavo nella Federbraccianti di Maccarese.

Fu Sergio, nel 1971, a riaprire la sezione del PCI di Maccarese, dopo anni di chiusura della stessa. Era il responsabile per il Partito Comunista di Roma della zona Ovest, che comprendeva appunto la località di Maccarese e fu l’artefice delle lotte contro lo spezzettamento dell’azienda Maccarese e dell’apertura del primo asilo nido in questa porzione del territorio, quando la Capitale era guidata dal sindaco Darida.

Sergio ha avuto la grandissima capacità di coinvolgere sempre i braccianti e le donne del nostro territorio nelle battaglie per i diritti. Era capace di capire senza troppi preamboli le esigenze del territorio dove viveva e farsi promotore di iniziative a favore dei lavoratori e della cittadinanza tutta, in particolare delle donne.

Lo contraddistingueva una profonda onestà: era un uomo integerrimo, intelligente e socievole, che sacrificò tutto se stesso per seguire i suoi ideali e le sue battaglie.

Ci mancherà. Invio un abbraccio forte ai familiari e agli amici, a nome di tutta l’Amministrazione comunale”.