Ancora pochi i mastelli, oggi dell’umido e della carta, che sono stati collocati davanti ai numeri civici. Questo anche a causa della notizia che si era diffusa nel fine settimana, e confermata anche dal personale del punto informazioni sul lungomare, dell’ordinanza del sindaco che ha prorogato al 15 aprile l’attivazione del servizio e che quindi ha fatto pensare ai residenti che fosse quella la data di inizio effettiva.
Di fatto, invece, “il servizio è già iniziato e proseguirà per tutta la settimana – spiega il dirigente comunale Luigi Giamocante – questa settimana potremo rodarlo per bene e verificare ogni situazione. Quindi l’invito agli utenti è quello di cominciare a mettere fuori i mastelli”.
Questa notte toccherà al mastello Grigio quello dei materiali non riciclabili che dovranno essere messi all’interno del contenitore “in un sacchetto ben chiuso”.
Altro chiarimento importante dall’Ati, i mastelli devono essere messi fuori dalle abitazioni dalle 22.00 alle 6.00 ma “il ritiro viene fatto dalle 6.00 alle 13.00“. Alcuni questa mattina uscendo di casa e avendo visto che i mastelli non erano stati svuotati li ha riportati dentro casa pensando che il servizio non fosse partito, invece la raccolta avviene dopo le 6.00 fino alla tarda mattinata “come avveniva per lo svuotamento dei cassonetti”.
Insomma, come per tutte le cose nuove ci vorrà un po’ di tempo per capire bene tutti i meccanismi ma intanto possiamo dire che vedere questa mattina gli operatori scendere dai furgoni e raccogliere davanti alle case i mastelli è stata una bella sensazione, per una volta di civiltà e progresso.