“Questa mattina, al cantiere navale Ecolroma, il Ministro dell’Ambiente Costa ha presentato il progetto Marine Litter di cui Fiumicino è, ancora una volta, capofila”. È quanto dice il Sindaco di Fiumicino Esterino Montino.

Il progetto coinvolge 19 foci di altrettanti grandi fiumi italiani che alcune speciali imbarcazioni del consorzio Castalia pattuglieranno sette giorni su sette per raccogliere i rifiuti prima che arrivino in mare.

“Si tratta – sottolinea il primo cittadino –  del primo intervento di questo genere in tutto il Mediterraneo di cui la nostra città è orgogliosa di fare da apripista.  La sperimentazione durerà 24 mesi.

Come sapete, nei giorni scorsi ho denunciato per l’ennesima volta questo enorme problema dei rifiuti che il Tevere deposita sulle nostre coste a tonnellate.

Marine Litter, per il quale ringrazio il ministro Costa, Corepla, la Capitaneria di Porto e Castalia, si inserisce in un quadro più ampio di interventi a tutela del Tevere e del mare che in questi anni si stanno mettendo in pratica nel nostro territorio. A partire dalle barriere posizionate dalla Regione per fermare e raccogliere la plastica, passando per Fishing for Litter con la collaborazione dei pescatori fino agli interventi fatti in darsena con i Seabin.

Sono tutti interventi che manifestano una determinata presenza delle istituzioni e un’attenzione particolare a favore della tutela del nostro fiume principale, il Tevere, del nostro mare e, più in generale dell’ambiente. Una battaglia, quella sull’ecologia, che questa amministrazione ha sposato fin dall’inizio e che continuerà fino all’ultimo giorno”.

Fonte: Comune di Fiumicino