Hai una o più auto che sono incidentate, che non usi oppure che hanno problemi di circolazione? La rottamazione non sempre è conveniente, anche perché ci sono costi che superano i 150 per lo smaltimento.

Una vettura vecchia che appunto non è più funzionante, rischia di essere una spesa consistente da sostenere ogni anno. Perché poi occupare spazio in garage o addirittura affittare un parcheggio per mantenere in sosta quest’auto quando la puoi rivendere? Ci sono molti professionisti e ditte che si occupano di comprare delel auto non marcianti senza spese per il cliente, ma anzi offrendo delle cifre adeguate.

C’è chi è scettico, ma ricordate che una consulenza o un preventivo, per eventuali chiarimenti in merito, sono gratuiti.

COME MAI LE AUTO DIVENTANO “NON MARCIANTI”?

Le auto non marcianti non sempre sono danneggiate, nonostante si pensi sempre a vecchie auto a veri e propri rottami. Molte volte si tratta di auto talmente vecchie che non superano la revisione, cioè il controllo che permette di renderle circolanti. La revisione è obbligatoria per legge e si deve fare ogni 2 anni dopo la prima revisione che si tiene dopo 4 anni.

Nei controlli effettuati dagli specialisti ritroviamo: analisi dei fumi di scarico, controllo del motore, eventuali emissioni delle polveri combuste, fari, clacson e altre componenti meccaniche. La verità è che le auto, a benzina e diesel, sono altamente inquinanti. Con le auto elettriche comunque non è che va meglio, nel senso che non inquinano perché non hanno combustione, ma alla fine provocano inquinamenti di altro genere.

Ad ogni modo quando non si supera la revisione l’auto diventa “non marciante”. Non potendo poi ripararla o adeguarla perché sono operazioni che costano molto, di più del valore stesso della vettura, ecco che esse si debbono rottamare.

Altre auto non marcianti sono quelle incidentate, smontate per pezzi di ricambio, rottami non più in uso da anni oppure che, come accennato, hanno costi di riparazione molto alti.

Come rivenderle e perché è conveniente?

Per tutti coloro che si ritrovano ad avere delle auto non marcianti si deve decidere se farle rottamente oppure se rivenderle. Un problema che si deve affrontare perché altrimenti si rischia di avere dei beni mobili (le auto) su cui ricadono continuamente delle tasse, come il bollo. Gli utenti si lamentano che molte auto, con un’età oltre i 20 anni, hanno dei bolli costosi al pari delle nuove. Questo avviene perché il Governo spinge i consumatori a cambiare l’auto in modo da avere in circolazione vetture meno inquinanti. L’unico modo per liberarsi dal bollo è: rottamazione o rivendita. Ovviamente non potete aspettarvi delle proposte di acquisto molto alte, ma esse sono decise dopo un’ispezione e controllo da parte di un professionista specializzato nell’Acquisto auto non marcianti. Soluzione ideale per tutte le auto che sono gravemente incidentate e per tutte quelle che non si usano in modo da non dover pagare la rottamazione e tantomeno i bolli avvenire. La convenienza è evidente. Inoltre questi professionisti effettuano il ritiro direttamente presso il domicilio del cliente, ritiro che non è a carico di quest’ultimo.