Nell’ambito delle verifiche periodiche sulle alberature comunali, il Comune di Fiumicino ha disposto l’abbattimento di sei pini domestici situati nell’area verde di viale di Castel San Giorgio, davanti al comprensorio residenziale “Ali di Gabbiano” a Maccarese.
Dalla perizia fitostatica e fitovegetativa redatta dall’agronomo incaricato è emerso che gli alberi, censiti con i numeri 0435, 0436, 0439, 0440, 0443 e 0444, risultano ormai secchi e ricadono nella classe “D”, ossia a estrema propensione al cedimento, con un rischio concreto per l’incolumità pubblica e privata.

Nonostante l’area sia soggetta a vincoli ambientali, paesaggistici e archeologici, la relazione tecnica ha evidenziato l’urgenza di procedere, vista la pericolosità delle piante. Per questo motivo il Sindaco, in qualità di ufficiale di Governo, ha emesso un’ordinanza (firmata dal vicesindaco Giovanna Onorati) che dispone l’immediata rimozione degli alberi, nel rispetto della normativa vigente.
A seguito degli abbattimenti, è prevista la compensazione ambientale con nuove piantumazioni, da concordare con l’Ufficio della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, da effettuarsi nel primo periodo utile per garantirne l’attecchimento.