
Il Comune di Fiumicino ha in programma una serie di interventi per il rifacimento dell’asfalto sulle strade del territorio. Se da una parte prosegue regolarmente il piano di manutenzione ordinaria, dall’altra si stanno finalmente sbloccando anche i lavori di manutenzione straordinaria, attesi da tempo in diverse località.
“Uno dei primi cantieri a partire – annuncia l’assessore ai Lavori Pubblici, Giovanna Onorati – sarà quello su viale Rospigliosi a Maccarese, unico collegamento diretto tra il casello autostradale dell’A12 Roma-Civitavecchia e le spiagge di Maccarese e Fregene. Un’arteria fondamentale, soprattutto nei mesi estivi”.
Era il marzo del 2024 quando, a causa del deterioramento dell’asfalto e dell’aumento dei rischi per la sicurezza stradale, l’Amministrazione comunale aveva deciso di intervenire istituendo il limite di velocità a 30 km/h e posizionando la segnaletica che indicava il dissesto della carreggiata su alcune strade, tra cui viale Rospigliosi.
Una misura tampone che, se da un lato mirava a tutelare l’incolumità degli automobilisti, dall’altro aveva generato proteste tra i residenti. Le condizioni del manto stradale, infatti, erano diventate sempre più critiche, tanto da rendere inevitabile un intervento strutturale. Le richieste dei cittadini, sembrano ora trovare una risposta concreta. “Seguiranno altri interventi – aggiunge l’assessore – il piano riguarderà altre strade, in particolare a nord del territorio comunale”.