L’assessore alla Scuola, Paolo Calicchio, torna sul tema degli asili nodo comunali in servizio nel prossimo mese di luglio.
“Dovranno essere riconsegnate al personale scolastico entro il 9 maggio – dichiara Calicchio – le richieste di frequenza che i genitori dei bambini dei nostri otto asili nido comunali hanno ricevuto per dar modo agli uffici dell’assessorato alla scuola di conoscere nel dettaglio, in anticipo sui tempi, l’esatto numero di utenti che saranno accolti, nel prossimo mese di luglio, presso le nostre strutture.
Come già detto, infatti, vogliamo continuare, a garantire a tutti la libera scelta dell’utilizzazione del servizio, secondo il programma di conciliazione dei tempi di lavoro, di cura e di educazione della famiglia, ma per l’anno in corso chiediamo la collaborazione delle famiglie per mettere in campo un’adeguata programmazione del servizio scolastico. Nell’ottica di una razionalizzazione delle risorse al fine di un’oculata gestione pubblica della spesa, infatti, dobbiamo tener conto che l’anno scorso, nel mese di luglio 2015, gli asili nido comunali hanno accolto 150 bambini su 320: una presenza che si è rivelata minore della metà degli iscritti. Per l’anno in corso abbiamo invitato le famiglie a indicare chiaramente la decisione di far frequentare o meno al proprio figlio le attività educative relativamente al periodo compreso dal 1° al 31 luglio 2016, facendo anche presente che, nel caso di minore numero di utenti, per esigenze legate alla razionalizzazione del servizio e alla manutenzione delle strutture, l’area istruzione valuterà la possibilità dell’accorpamento dei nidi comunali. Un’eventualità che potrà essere presa in considerazione solo dopo l’avvenuta comunicazione del numero effettivo di iscritti al servizio scolastico per il periodo relativo a luglio. In ogni caso il servizio scuole metterà in campo tutte le soluzioni più adatte a ridurre i disagi all’utenza, evitando lunghi spostamenti a famiglie e utenti e facendo particolare attenzione, prima di tutto, alle esigenze dei bambini diversamente abili che dovessero confermare la loro presenza. Chi non dovesse frequentare l’asilo sarà esente dal pagamento della relativa retta mensile e comunque la scelta di far partecipare o meno il bambino al servizio scolastico nel mese di luglio non sarà motivo di cambiamenti nella frequenza del prossimo anno e tanto meno nella selezione delle domande per accedere alle Scuole dell’Infanzia Comunali. Mi auguro davvero che ci sia la migliore collaborazione possibile da parte delle famiglie, nell’obiettivo comune di fornire ai nostri bambini un servizio scolastico sempre più vicino ai loro bisogni. Entro metà giugno – conclude l’assessore –  sulla base delle richieste pervenute, saranno comunicate le strutture di riferimento sul territorio”.