Una recente convenzione tra Asl Roma 3 e Comune di Fiumiciniìo consente oggi di effettuare lo screening attraverso Farmacie Comunali, con notevole risparmio di tempo e in piena sicurezza

Lo sentiamo ripetere da anni: il tumore del colon retto è uno dei tumori più frequenti per incidenza e mortalità. In Italia sono circa 50.000 i nuovi casi diagnosticati ogni anno, nel Lazio se ne stimano circa 3.800, in prevalenza maschi. E ormai dovrebbe essere chiaro che, al momento, la migliore cura dei tumori è la prevenzione.

Per questo da anni esiste un programma di screening del tumore del colon retto, gratuito e volontario, gestito dal Sistema Sanitario Nazionale, finalizzato alla prevenzione e alla diagnosi precoce di questa patologia. L’obiettivo è rilevare eventuali lesioni iniziali (polipi), generalmente asintomatiche, al fine di curarle ed evitare che evolvano in carcinoma.

Secondo il programma ogni persona tra i 50 e i 74 anni riceve a casa, ogni due anni, una lettera di invito da parte della propria Asl con le indicazioni per effettuare l’esame per la ricerca del sangue occulto fecale, capace di identificare tracce di sangue non visibile a occhio nudo.

In proposito a questa procedura diagnostica, nel nostro territorio c’è ora una bella novità. Grazie a una recente convenzione stipulata tra la Asl Roma 3 e il Comune di Fiumicino, è ora possibile effettuare l’intera procedura di screening per il tumore del colon retto presso Farmacie Comunali.

Ma la novità non si ferma qui. Rispetto al passato, quando occorreva procurarsi il classico contenitore per le feci (inizialmente venivano addirittura richiesti 3 campioni), adesso la procedura prevede l’utilizzo di un apposito kit molecolare contenente un reagente, a garanzia della bontà dei risultati in un solo campione. Il test può essere effettuato comodamente al proprio domicilio e poi va consegnato entro 48 ore presso il centro di raccolta.

“Si tratta di un iter rapido e semplificato – spiega il dottor Fabio Reposi, nuovo amministratore di Farmacie Comunali – a tutto vantaggio degli utenti, che potranno ritirare e riconsegnare il kit per il test direttamente nelle nostre farmacie, senza fare file ed evitando qualsiasi lungaggine burocratica”.

In tempi di coronavirus, inoltre, il nuovo percorso evita di incrementare il numero di accessi ai laboratori di riferimento della Asl, con benefici per tutto il sistema di controllo dell’emergenza sanitaria.

Il campione verrà comunque gestito dal laboratorio di riferimento della Asl Roma 3 e, a seconda dell’esito del test, si avranno diverse modalità di comunicazione. In caso di esito positivo la persona interessata verrà contattata telefonicamente entro 5 giorni. In tal caso occorrerà effettuare una visita specialistica e la colonscopia, esame diagnostico che permette di identificare eventuali lesioni che hanno dato origine al sanguinamento, per esempio i polipi. L’esito normale del test viene comunicato invece entro 15 giorni tramite lettera a domicilio.

In linea generale è buona norma ripetere l’esame ogni due anni e rivolgersi al proprio medico di famiglia o a uno specialista in caso di sanguinamento anomalo o disturbi intestinali persistenti.

Per informazioni:

Farmacia Comunale Isola Sacra
Via della Scafa, 145/d – Fiumicino
Contatti: 06-65024202 – 06-65036138 – farmacom.fiumicino@libero.it

Farmacia Comunale Aranova
Via Aurelia Km 24,300 Aranova
Contatti: 06-61705352 – 06-61705294