Tutti invecchiamo! Tra patologie e problemi che avvengono con l’età. Grazie ad uno stile di vita sano oppure al contrario, frenetico e incontrollato, il corpo cambia. Questo ci deve far pensare a quali sono le necessità di chi è già anziano e fa parte della nostra famiglia. Genitori oppure nonni, quando invecchiano hanno bisogno di aiuto, di un’assistenza adeguata che si studia in base a: quotidianità, gesti normali, attività sociali e sportive.

Ognuno di noi, durante la giornata, deve svolgere dei compiti. Alzarsi, lavarsi, pulire casa, portare a spasso il cane, occuparsi della cucina, mangiare, fare una passeggiata o una qualche attività di movimento, fare la spesa e via dicendo. Abbiamo quindi dei doveri che non possiamo certo evitare per non vivere nella sporcizia e nel caos.

Essendo giovani sono tutte azioni che facciamo senza troppi problemi, magari ci si annoia, ma si fanno. Invecchiando si cambia lo stile della propria quotidianità, non si va al lavoro, si riceve la pensione, ma abbiamo altri impegni. Controlli medici, curare l’alimentazione, seguire una qualche terapia per malattie oppure a base di vitamine. Il problema è che perfino fare la spesa diventa faticoso, come allacciare amicizie e avere una vita sociale. Sono cose normali, ma che non debbono appunto diventare normalità.

L’Assistenza anziani è un servizio utilissimo a chi ha persone in avanti con l’età. Essa varia in base a quali sono le problematiche che l’anziano/a deve sostenere. Si ha un supporto per chi è totalmente invalido o non è autosufficiente, ci sono professionisti utili in campo medico o infermieristico, ma ci sono anche coloro che si occupano della compagnia.

RIABILITAZIONE POST GUARIGIONE

Operazioni e fratture ossee sono complesse da guarire. In alcuni soggetti si ha un tempo di guarigione più veloce ed in altri i tempi si allungano. Oltre alla guarigione c’è la riabilitazione. Il nostro corpo, rimasto immobile per chissà quanto tempo oppure quando ci sono parti di esso che non si possono usare, semplicemente perde tonicità muscolare. Ciò crea una difficoltà motoria non indifferente.

In seguito alla guarigione è necessario, nelle persone di una certa età, fare una buona riabilitazione, anzi diventa indispensabile. Non sono ci si deve prestare a diverse sedute fisioterapeutiche, ma è importante camminare. Camminare, anche per poco, venti minuti al giorno, aiuta gli organi interni a tonificarsi, specialmente il cuore. La circolazione sanguigna migliora e si torna a “comandare” il proprio corpo autonomamente. Per fare tale attività sportiva spesso è necessario un accompagnatore che si occupi di gestire il soggetto fragile.

Anziani: migliore qualità di vita

Una badante o un servizio di assistenza per anziani diretta, perfino di qualche ora, migliora la qualità della vita di queste persone. Invecchiando si tende a isolarsi, si ha difficoltà a fare nuove amicizie, quindi si diventa più aggressivi o nervosi. Per evitarlo è necessario avere un supporto morale da parte di una persona che possa spingere a parlare, distrarsi, fare una passeggiata o accompagnare l’anziano/a a fare la spesa e perfino a guardare le vetrine. Ciò regala al cervello diversi stimoli che lo mantengono attivo e ad essere più bendisposto verso le altre persone, quindi obbliga la psiche a socializzare.