Tra gli elettrodomestici a cui non si può rinunciare ci sono i frigoriferi. In casa, avere il frigo pieno, vuol dire poter scegliere tra diversi alimenti che sono sicuri perché ottimamente conservati.

Non si esce tutti i giorni per fare la spesa. Però gli alimenti freschi, frutta, verdura, latticini e formaggi o insaccati, non possono essere sottoposti al clima esterno. Essi rischiano di marcire e decomporsi a causa di alterazioni determinate dalle temperature e dai batteri che vi sono. Occorre quindi un frigorifero che possa conservali in modo da poterli poi consumare nel corso dei giorni.

Ci sono poi celle frigorifere che si usano in alcune attività commerciali oppure presso industrie alimentari. Altri dispositivi sono completi di congelatore che appunto “congela” alimenti in modo che da conservarli per un lungo periodo.

In conclusione non è possibile avere un’abitazione che sia sprovvisto di questo elettrodomestico. Tuttavia esso è appunto un dispositivo elettrico che, negli anni e per l’uso, si può danneggiare.

CONVIENE RIPARARE UN FRIGO?

Alcuni frigoriferi riescono a durare oltre i 20 anni di vita. Il suo ciclo vitale, di media, varia dai 15 anni fino ai 30 anni. Molto dipende dalla qualità delle tecnologie e dal tipo di sistema interno. Infatti alcuni modelli costano oltre le 2.000 € potendo garantire una funzionalità di lunga durata e con programmi di raffreddamento interno che sono diversi.

La rottura di un frigorifero avviene a causa di: motore che invecchia, non viene pulito o si surriscalda. Per problemi che riguardano il gas o liquido refrigerante. Il termostato o termometro interno inizia a non funzionare bene e quindi stressa il sistema di raffreddamento conducendolo ad una rottura totale.

Infine ci sono i danni da elettricità, come l’alta tensione, che avviene spesso dopo un temporale e che attacca il cablaggio interno. Fino a problemi di umidità che dipende dal raffreddamento.

In generale c’è chi si chiede: ho un frigorifero che ha più di 15 anni, mi conviene ripararlo? Per i modelli che sono in classe energetica bassa, tipo la B o a scende, la riparazione potrebbe essere costosa. Oltre all’intervento del tecnico si debbono fare altri interventi di ripristino dei giusti consumi, quindi la spesa sale.

Contattare un tecnico che vi dia dei consigli e dove seleziona il prezzo del lavoro che deve essere inferiore al valore economico stesso del frigorifero, è l’unica cosa che chiarisce le idee.

Frigorifero: riparalo, ma quando?

Nell’Assistenza frigoriferi i tecnici possono offrire sia un sopralluogo per determinare l’eventuale lavoro da fare che poi offrire servizi di manutenzione, riparazione e di messa appunto del dispositivo.

Il frigorifero conviene ripararlo quando esso ha un alto valore economico o dove i problemi che possiede non richiedono acquisto e sostituzioni di componenti vari. Inoltre se l’elettrodomestico ha appena 5 anni di vita è bene farlo riparare invece che affrontare un nuovo acquisto. Tra gli interventi più semplici e facili ci sono quelli che riguardano il circuito refrigerante, danni al cablaggio e al motore. Richiedete un preventivo per capire la spesa totale della manodopera e decidere se fare la riparazione o meno.