Invecchiando si rischia di diventare sempre meno autonomi. Situazione in cui si ritrovano molte persone che hanno diverse necessità. Perfino le famiglie si ritrovano ad avere diversi problemi di gestione di questi soggetti fragili.

L’Assistenza per anziani non è rivolta solo a coloro che sono impossibilitati a muoversi oppure che hanno bisogno di un sostegno H24. Attualmente ci sono molte figure professionali che studiano i problemi dei loro assistiti per riuscire a garantire il massimo della qualità di assistenza. Le aziende che sono specializzate nell’offrire assistenza sanitaria oppure generale per anziani permettono di avere una persona di fiducia.

Ci sono professionisti a livello infermieristico, di compagnia, su commissione e via dicendo. Si parla quindi di badanti a ora, conviventi, full time o part time, ma anche infermieri per seguire terapie o aiutare soggetti allettati.

Ovviamente le necessità variano, ma avere una persona di fiducia che possa seguire un soggetto fragile è un grande aiuto. Perfino le famiglie che hanno iniziato ad usare questi servizi hanno notato cambiamenti importanti nelle persone.

ANZIANI E ASSISTENZA DOMICILIO

Quali sono i problemi vissuti da un anziano? La mancanza o diminuzione di indipendenza è uno dei problemi principali che li affliggono. Non riuscire a pulire casa o a fare la spesa, perché è stancante, sono situazioni difficilissime per chi ha problemi motori o qualche patologia. Cucinare o curare l’igiene sono altri gesti quotidiani che compromettono la qualità della vita di un anziano.

Patologie e malattie o seguire una terapia specifica, diventa quasi impossibile quando si è soli. Ebbene tutte queste sono situazioni che si risolvono con un supporto a domicilio.

Il servizio di assistenza anziani diventa utilissimo. Prendiamo ad esempio gli ultranovantenni che magari iniziano a muoversi poco per il peso dell’età e che non riescono a far fronte alle richieste domestiche (come pulire, cucinare, lavare), hanno bisogno di un supporto che sia di assistenza domiciliare. Le agenzie che si occupano di questa situazione sono appunto pronte a soddisfare qualsiasi richiesta da parte dei propri clienti o assistiti.

Occuparsi delle necessità di un anziano

Le famiglie che hanno una o più persone anziane in casa o che vivono lontano dai nonni e genitori in età avanzata, hanno bisogno di un supporto fisico, cioè di un professionista che li assista. Coloro che si allontanano dai genitori perché vivono e studiano in altre città sono a conoscenza della preoccupazione che si ha costantemente. Un aiuto assistenziale permette di avere chiarimenti su quali sono i problemi del soggetto fragile e di aiutarlo nel momento del bisogno.

La verità è che l’assistenza ad anziani è un servizio in ascesa perché offre certezze su un miglioramento della qualità della vita di quest’ultimi. Di conseguenza è bene considerare quali sono i professionisti disponibili.

Pensiamo ad una persona che ha difficoltà motorie, non la possiamo certo lasciare immobile su un letto o una sedia per tutta la giornata. Anzi è necessario che ci sia una persona che lo aiuti, ma unitamente possa spingerlo a fare una passeggiata o comunque a muoversi in modo da migliorare il movimento fisico. Questo è un esempio di come possa migliorare la qualità della vita di un anziano con un semplice professionista in assistenza.