I negozi, per obbligo di legge, debbono essere provvisti di un bagno e antibagno. In base allo spazio è poi possibile destinare l’uso al privato, cioè ai dipendenti interni, oppure al pubblico. Siccome le riparazioni o disostruzioni idrauliche rischiano di essere costose, è necessario prevenire questi problemi.

Facciamo un po’ il punto della situazione. Un negozio o meglio un locale destinato all’uso commerciale si può comprare o affittare. Acquistandolo c’è la libera scelta di fare o meno delle riparazioni e ristrutturazioni, andando a sostituire gli impianti fognari, ma ciò non toglie che se ci sono dei bagni pubblici occorrerà usare dispositivi che siano comunque ottimamente funzionati e facili da pulire.

Mentre quando si parla di locali da affittare, sempre rivelando l’attuale verità, vediamo che i proprietari sono sempre riluttanti nel fare delle riparazioni. Questo capita perché si spera sempre che il prossimo affittuario sia colui che voglia poi fare tali interventi a spese proprie.

Però si parla di spese che sono costose. Tant’è infatti che avendo dei problemi con gli impianti fognari è opportuno pensare a quei dispositivi che limitano o eliminano del tutto le ostruzioni all’interno dei tubi.

La risposta è unica, vale a dire quella di usare un Sanitrit. Questo è un dispositivo elettrico che è un trituratore dei rifiuti che vengono gettati nel water. Utilissimo perché riduce in poltiglia qualsiasi cosa si trovi al suo interno e permette alle acque di defluire correttamente. Senza contare che si ha una diminuzione dei depositi dei fanghi oppure della carta igienica e similari.

CONTROLLI E MANUTENZIONE IN BASE ALL’USO

Nei bagni pubblici che sono dotati comunque di un Sanitrit è necessario che ci siano dei controlli e manutenzioni che permettano il suo utilizzo. Purtroppo i cattivi odori sono una caratteristica tipica di questi bagni, ma che si riducono con una buona pulizia. Avendo il Sanitrit si rischia che se esso è sporco si possa danneggiare, bloccare oppure avere cattivi odori.

L’Assistenza per Sanitrit nei negozi è studiata per eliminare i problemi comuni, cioè quelli descritti, velocemente e trovando eventuali guasti o problemi.

Per esempio l’eliminazione dei cattivi odori avviene con una pulizia del dispositivo, che si deve smontare per intero, almeno una volta ogni 6 mesi. Ovviamente dipende anche dall’uso che se ne fa, ma quando si parla di bagni pubblici è bene ottimizzare la pulizia, sanificazione e sterilizzazione.

Uso di liquidi anticalcare: pro e contro

All’interno del Sanitrit, dopo qualche anno, è possibile ritrovare dei depositi di calcare in grande quantità. Essi tendono a diminuire lo spazio di movimento delle pale del trituratore oppure romperlo a causa di uno sfregamento o urto continuo. Il rotatore interno sicuramente rischia di bloccarsi a causa del calcare.

Si richiede, come manutenzione privata, di usare dei liquidi anticalcare. Precisiamo che i liquidi anticalcare sono specifici per sciogliere questo elemento. Non parliamo di acidi perché essi sono efficaci per togliere qualsiasi deposito, tuttavia rischiano di sciogliere gli elementi isolanti del cablaggio elettrico oppure altri componenti che sono funzionali nel meccanismo. Usare periodicamente l’anticalcare riduce i guasti e malfunzionamenti, ma occorre che, di tanto in tanto, si effettuino dei controlli tecnici.