L’Associazione Onlus “Natura 2000” anche nel 2026 si renderà protagonista della promozione del territorio con un ricco calendario di visite guidate.

Si parte domenica 4 gennaio con la visita alla Necropoli di Porto a  Fiumicino (particolare Necropoli dei primi secoli D.C). Si prosegue  domenica 11 gennaio con la “Passeggiate Romane: Gli Obelischi – Parte 2” (passeggiata per completare la visita agli obelischi). Sabato 17 gennaio visita al  Porto di Claudio a Fiumicino (grandioso porto della Roma Imperiale). Si chiude domenica 25 gennaio con la “Passeggiate Romane – gli Acquedotti – parte 1” (Porta Maggiore l’incrocio più importante).

Anche febbraio offre tappe di grande interesse. Si comincia domenica 1° con il Castello di Giulio II – Ostia (alla scoperta del Castello sull’antica ansa del Tevere). Domenica 8 ci sarà la seconda parte delle “Passeggiate Romane – gli Acquedotti” (Acquedotto Vergine e Vicus Capraius).

Domenica 15 visita all’ Oasi di Porto a Fiumicino (passeggiata lungo l’antico porto di Traiano – entrata a pagamento), mentre sabato 21 visita alla Foce dell’Arrone e il mare d’inverno a Fregene (foce ancora naturale e variabile con le correnti marine).

Per partecipare alle visite è necessario prenotare entro tre giorni prima dell’evento, contattando il numero 339.6595890. Le attività nella riserva e le passeggiate romane hanno un costo di 5 euro per gli adulti e sono gratuite per i soci. Per le escursioni in altre riserve il costo è di 5 euro per i non soci e 3 euro per i soci. È possibile iscriversi all’associazione con una quota annuale di 20 euro (singolo) o 30 euro (coppia).