

La Marina Militare si è unita alle celebrazioni per l’Assunzione di Maria, il 15 agosto, sia per la sua identità religiosa sia perché proprio la Vergine è protettrice del mare e dei marinai. Una cerimonia che ha visto protagonista lo Stabilimento della Marina Militare, a Fregene sul lungomare di Levante , dove alle 11.00 è stata portata al largo una corona simbolo di gratitudine e richiesta di protezione per chi serve a bordo e a terra vegliando sulla sicurezza del nostro Paese.
Sono tempi , questi, molto rischiosi per chi sceglie di entrare nelle forze armate. Solo la Marina conta su oltre 2700 militari impegnati sia nella operazione Mare Sicuro sia in missione in Libia e in altre zone operative all’estero. A loro e ai tanti caduti nell’espletamento del dovere è andato il pensiero di chi il 15 agosto ha celebrato la festa dell’Assunzione sfilando con la Bandiera e con la corona di alloro.
Un momento particolarmente emozionante durante la lettura, da parte del Primo Luogotenente Enrico Blasetti, della Preghiera del Marinaio di Antonio Fogazzaro.
Alessandra Rissotto

