Per noleggiare una vettura ci sono richieste specifiche per la tracciabilità dei pagamenti e per avere la sicurezza di essere pagati. Il metodo più comune è quello di usare una carta di credito. Essa dona la garanzia di poter richiedere il pagamento alla banca del cliente in caso quest’ultimo non paghi.

Da un lato è una garanzia, ma dall’altra parte è limitante, nel senso che molti clienti vengono poi esclusi. Non tutti hanno una carta di credito. Grazie alle tante diversità di carte prepagate o a debito, con conti correnti online oppure che sono a zero costo, la carta di credito non è così comune.

Il settore del noleggio ha quindi studiato dei metodi di pagamento o di prenotazione del noleggio nonostante non si abbia una carta di credito. Noi diamo alcune indicazioni, ma è bene che vi informiate anche presso le stesse ditte da cui volete fornirvi per noleggiare un’auto.

NOLEGGIARE SUBITO UN AUTO

Un’Auto a noleggio senza carta di credito subito? Certo che è possibile. Magari siete “appiedati” e dovete spostarvi velocemente con un’auto privata. Siete turisti che non hanno una carta di credito valida in questo paese o non l’avete con voi. Sono molte le situazioni in cui ci si ritrova ad avere bisogno di una vettura.

Potete noleggiare senza una carta di credito rivolgendovi a delle ditte che forniscono il servizio. C’è la possibilità che vi verrà richiesto o una cauzione più alta, rispetto a quella che si richiede ad un cliente con carta di credito oppure ci saranno delle stipule di assicurazione.

Un metodo molto efficace, usato per coloro che hanno bisogno di un’auto per poche ore oppure per qualche giorno, è quello del supporto di una compagnia assicurativa. Essi fanno da tramite tra il cliente e la ditta di noleggio. Si occupano di trattenere interamente la somma che il cliente deve versare alla ditta al termine del noleggio. Somma di denaro che verrà poi versata direttamente alla ditta. Ovviamente il cliente deve pagare una commissione che è il costo del servizio reso disponibile dalla compagnia assicurativa.

Per velocizzare le pratiche ci sono delle ditte di noleggio che hanno dei collaboratori diretti di compagnie assicurative. Ecco perché torniamo a dire che dovete informarvi presso la sede principale.

No credit card, ecco come noleggiare lo stesso

Il noleggio a medio e lungo termine, che è utile per tanti turisti, si può fare nonostante non si abbia una credit card. In questo caso è normale che la ditta abbia bisogno di avere diverse garanzie. Il metodo più comune è quello che riguarda la stipula di un contratto di assicurazione, come funziona?

Il cliente firma con una ditta assicurativa un contratto in cui quest’ultima si occuperò di risarcire la ditta in caso di mancato pagamento del canone, danni a cose e persone e incidenti alla vettura stessa. La somma della polizza varia ed è una spesa che purtroppo non si restituisce. Quindi il cliente ha a che fare con un costo che è conveniente solo quando si vuole un noleggio a lungo termine.