L’Emporio della Caritas Fregene

Sarà un autunno complicato. Alle difficoltà post Covid si aggiungono tutte quelle attuali legate al conflitto in corso che ha portato un notevole incremento delle bollette difficile da sostenere per le attività, impossibile per famiglie e pensionati a basso reddito, un dramma specie se si trasforma nella impossibilità di acquistare generi di prima necessità.

E per questo la Caritas Fregene si sta preparando, conoscendo le difficoltà che verranno. Un riferimento serio, sicuro e affidabile per un’associazione che da più di 30 anni opera nel territorio e sostiene le famiglie bisognose con aiuti alimentari, pagamento di bollette e delle spese degli affitti.

Ricordiamo che per quanto riguarda l’aiuto alimentare la Caritas ha aperto un anno fa l’Emporio Solidale dove le famiglie possono scegliere, in base ai nuclei familiari, i beni di cui hanno bisogno per evitare l‘umiliazione del “pacco” e tra l’altro evitare inutili sprechi non prendendo cose che non gli serviranno. Quest’estate è stato attivato anche il servizio di centro ascolto con la psicologa il martedì dalle ore 16.30.

“Prevediamo che per l’autunno ­– commenta Lorenza – sarà veramente difficoltoso arrivare a fine mese, quindi se riusciamo ad aiutare buona parte delle persone è anche grazie alla generosità della comunità, che può dare un contributo economico tramite il nuovo IBAN IT59Q0832749630000000005891 oppure fornendo prodotti di prima necessità, servono soprattutto detersivi, prodotti per l’igiene e per la pulizia della casa”.

La Caritas Fregene non concede aiuti in modo incontrollato ma verifica sempre la posizione delle famiglie chiedendo addirittura l’ISE. “Un’altra questione da sfatare – conclude Lorenza – è quella che queste famiglie che aiutiamo siano in prevalenza extra comunitari. In realtà la maggior parte sono italiane e tutte delle località del territorio, come Fregene, Focene e Maccarese, solo in minima percentuale, per l’esattezza due tre famiglie, sono straniere, solo per far capire quando la crisi ha inciso nella società attuale visto che naturalmente noi aiutiamo tutti quelli che si trovano in difficoltà”.

Per info contattare Lorenza 338-2910116