All’interno del Parco della Lecceta di Fregene Sud si sviluppa e prende forma il Festival “Be Fly”. Tre giornate all’insegna di arte, musica, artigianato, food e spettacolo, per la prima volta in questa unica e suggestiva location di Fregene che è la Lecceta. L’apertura del Festival è prevista venerdì 1° luglio, si prosegue con sabato 2 e domenica 3 luglio, giornata di chiusura dell’evento. L’orario sarà dalle 17.00 all’1.00.

Il “Be Fly Festival” va letto sia come diminutivo di farfalla, ma anche appellativo all’essere farfalla, all’essere volo, con un gioco di parole e di punti, che richiama all’esigenza di aprirsi nuovamente alla comunicazione, dopo una fase embrionale di attesa, a seguito degli ultimi due anni molto difficili. Un’attesa espressiva nella sua forma più diretta ed efficace: l’arte, la musica, lo spettacolo. La dimensione prima della contaminazione, in grado di fornire gli spunti a una società migliore. I punti cardine del festival sono la sensibilizzazione alla riqualificazione territoriale dal punto di vista ambientale e culturale. In riferimento all’ambiente, parte degli incassi delle serate verrà devoluta al mantenimento e decoro dell’area verde della Lecceta di Fregene Sud, spesso dimenticata; in riferimento alla cultura, la contaminazione musicale degli artisti che si esibiranno, riaccenderà l’attenzione e la partecipazione comunicativa ed espressiva a lungo assopita dopo quest’ultima fase di stasi, di attesa.

“Da bruco passando per la crisalide alla farfalla”, è il concetto spot del Festival che sembra toccare non solo l’aspetto sociale, ma anche quello civico, di convivenza reale. Il “Be Fly” si presenta sia come esperienza visiva, sensoriale, gastronomica, artigianale, verrà suddiviso in area market con stand di artigianato, vestiti vintage, oggettistica, artisti e illustratori. Nell’area food & beverage le attività saranno improntate sullo stile street food, con prodotti locali e regionali, dando spazio a chi del territorio vuole partecipare a questa esperienza.

Per la parte musicale il Festival è in collaborazione con “Rockin Lovers Ets”, ente di promozione e divulgazione della musica nel Comune di Fiumicino. Sono inoltre previste attività ricreative, in collaborazione con le associazioni del territorio, con sezioni di yoga pomeridiane e laboratori musicali.

Per quanto riguarda la programmazione artistica, in tutte le giornate del Festival saranno presenti performer e busker, a partire dalla fase del pre-festival dalle 17.00.

Il 1° luglio appuntamento con Micol Arpa Rock, in apertura spazio a Jamu Groove Lovers, il progetto d’improvvisazione nato dagli artisti del litorale romano. Un collettivo di musicisti provenienti da diverse estrazioni musicali, dal jazz al metal, che si incontrano e danno vita ogni volta a un concerto diverso, dove gli strumenti si fondono in un groove coinvolgente. Il 2 luglio ci sarà Gabriella Martinelli e il 3 luglio “Tre allegri ragazzi morti e corveleno” ed Emilio Stella.

Il Festival sarà a ingresso libero.

Info: 327-3280222 – associazionebefly@gmail.com.