Per la rassegna “Fiumicino Estate Bambini 2022”, il prossimo fine settimana sarà ricco di eventi il programma della Biblioteca dei Piccoli nella corte della Casa della Partecipazione di Maccarese. In calendario sono previste le seguenti iniziative dedicate ai bambini e non solo:

Giovedì 28 luglio alle ore 18:00 l’appuntamento è con “La storia del Toro Ferdinando” (rimandato la scorsa settimana), lettura ad alta voce dell’omonimo libro scritto da Munro Leaf e illustrato da Robert Lawson nel lontano 1936 (!) ma sempre più attuale. Si può controllare l’aggressività? A dargli man forte ci sarà Guji Guji (di Chih-Yuan Chen, Bohem Press ed.), storia di un anadrillo. Laboratorio interattivo sulla ricostruzione delle storie presentate. A cura della BdP, in collaborazione con Laila Aronica. Indicato per bambini dai 3 anni.

Venerdì 29 luglio alle ore 18:00 sarà la volta del laboratorio “Toccare il cielo con un dito”. C’è qualcuno che non può vedere le stelle ma nessuno le può toccare. Perché non provare a “toccare il cielo con un dito”? Il laboratorio è spirato a “Tu sei”, un libro tattile di velluto nero; stelle e costellazioni ricamate con filo bianco si susseguono pagina dopo pagina raccontando, con un testo in rima (in nero e braille), storie e protagonisti del cielo stellato. Nel corso del laboratorio ogni partecipante realizzerà, con materiali semplici, una costellazione da portare con sé. A cura di Antonella Veracchi coautrice del libro. Indicato per bambini dai 5 ai 99 anni.

Sabato 30 luglio, sempre alle ore 18:00 appuntamento con “Migrando – I sogni non hanno confini”. Lettura del libro senza parole “Migrando” di Marianna Chiesa Mateos per Orecchio Acerbo ed. Laboratorio: vieni a presentarci un gioco, una fiaba, oppure un piatto o un’usanza del tuo paese. Potrai raccontarci i tuoi sogni e le tue aspettative, e se vuoi, potrai lasciare il tuo racconto “migrante” (o il tuo disegno) nella Valigia dei Sogni che troverai in biblioteca già dal 28 luglio. Nel corso del laboratorio ogni partecipante realizzarà una siloutte tratta dalle illustrazioni del libro. Il laboratorio è condotto da Federica Mancini (Cantieri dello spettacolo). Indicato per bambini dai 6 anni.

Domenica 31 luglio, alle ore 20.30, sarà la volta di “Prometeo raccontato”, spettacolo – teatro di oggetti. Il mito di Prometeo raccontato, a modo suo, da Francesco Picciotti. “Il mito di Prometeo parla della natura stessa dell’essere umano, di cosa lo rende quello che è: un animale unico nel suo genere, capace di ragionamenti profondi, contorti, come quello che lo porta a chiedersi: ‘Chi sono?’ Parla del rapporto complicato con la tecnica, che dona all’uomo un potere infinito ma, al tempo stesso, lo rende dipendente dalle sue stesse invenzioni. Ironizza su divinità piuttosto insicure , che hanno bisogno dei mortali più di quanto i mortali abbiano bisogno di loro”. A cura di Divisoperzero.

Info e prenotazioni: 351-7080458 – 347-6384949 – 06-6679388 – biblioccoli@gmail.com.