La Biblioteca dei Piccoli aderisce all’iniziativa nazionale Bibliopride 2025, promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), per evidenziare l’orgoglio bibliotecario che anima bibliotecari e tutti coloro che lavorano nelle e per le biblioteche per garantire l’accesso all’informazione e alla conoscenza.  Il tema proposto della 14° edizione è  “Biblioteche presidio di democrazia e libertà”.

Sabato 27 settembre 2025, alle ore 10.30, la Biblioteca dei Piccoli propone un incontro di letture ad alta voce intitolato “Tana Libera Tutti Insieme con le Fiabe”, dedicato alle storie che vengono da lontano, nel tempo e nello spazio, ma che conservano intatto il fascino della tradizione, nella costante relazione tra chi narra e chi ascolta. Narrare e ascoltare le fiabe è un modo per conoscere sia se stessi che gli altri.

Negli spazi della sala grande della Casa della Partecipazione di Maccarese i giovanissimi lettori e i loro accompagnatori potranno rivivere la magia della fiaba di Cenerentola e della variante internazionale cinese tratta dalla pubblicazione “Le altre cenerentole” (a cura di Vinicio Ongini, Sinnos Editrice, 2011) . Seguiranno un’attività laboratoriale e una mostra bibliografica delle edizioni di Pinocchio (più di novanta) presenti nel catalogo della Biblioteca dei Piccoli.

Info: bibliodepiccoli.10anni@gmail.com – 06-6679388 – 351-7080458