Per il ciclo “Cinema in Biblioteca”, venerdì 17 agosto sarà proiettato il film “Oltre il giardino”, commedia drammatica del 1979, diretto da Hal Ashby, con Peter Sellers e Shirley MacLaine e presentato in concorso al Festival di Cannes 1980. La pellicola è tratta dal romanzo Presenze dello scrittore polacco Jerzy Kosinski (1933-1991), il quale ne ha anche scritto la sceneggiatura.
Fortemente voluto da Peter Sellers, è stato anche il suo penultimo film (l’attore morirà prematuramente un anno dopo), e forse la sua più intensa interpretazione, che gli valse anche una candidatura al Premio Oscar. Per la sua interpretazione in questo film, Melvyn Douglas vinse l’Oscar come miglior attore non protagonista.
Il film affronta temi quali la comunicazione fra individui e classi sociali, il rapporto fra l’apparire e l’essere, risultando peraltro profetico nel ritrarre il potere mediatico della televisione, la sua capacità di imporre improvvisamente, come fondamentali, personaggi venuti dal nulla e dalla nulla consistenza, come appunto accade con il protagonista Chance Giardiniere.
Inizio proiezione ore 21.00 nel giardino della Biblioteca, in viale della Pineta 140. Ingresso libero.