“Una mozione per dire basta all’abbandono incondizionato di biciclette nel nostro territorio. È quella proposta in Consiglio comunale dal Partito democratico, insieme a LeU, Movimento Cinque Stelle e Gruppo Misto e di cui sono prima firmataria”. Lo dichiara la consigliera comunale del Partito democratico e Presidente della Commissione Ambiente Paola Magionesi.

“Purtroppo – spiega Paola Magionesi – sono sempre di più le carcasse di bici lasciate ad arrugginire e inquinare le nostre strade e i nostri parchi. Con questa mozione abbiamo impegnato Giunta e Sindaco ad accordarsi con il Comando della Polizia locale per la rimozione di questi rottami.

Abbiamo chiesto anche un tavolo di lavoro per giungere a un protocollo di intesa con gli artigiani del settore. In questo modo le biciclette abbandonate, una volta rimosse, potranno essere donate a coloro che con il proprio prezioso lavoro, sapranno restituirle a nuova vita, rimettendole sul mercato a prezzi vantaggiosi per i cittadini meno abbienti. Il Comune di Fiumicino con i suoi oltre 25 chilometri di piste ciclabili negli ultimi anni è diventato un territorio sempre più adatto agli spostamenti con questi mezzi non inquinanti, non deturpiamolo lasciando carcasse di bici in giro, abbandonate a loro stesse”.

Fonte: Ufficio stampa Comune di Fiumicino