A Massa si sono conclusi i Campionati Italiani Assoluti di boxe dilettantistica indetti dalla Federazione Pugilistica Italiana. Sono stati assegnati dieci titoli maschili e otto femminili, tra questi il giovane Valerio Colantoni nato e residente a Fiumicino. Il nostro campione nella finalissima ha sconfitto Simone Cuomo approfittando di un walk-over.
Comunque per il titolo di campione cat. 56kg la strada è stata lunga e soprattutto iniziata non certo sotto la migliore stella.

Un sorteggio difficile inizialmente sembrava compromettere i sogni di gloria del nostro atleta visto che i probabili favoriti al titolo li doveva affrontare già nelle fasi eliminatorie a Montecatini, ma grazie alla preparazione e ai consigli del suo Maestro Stefano Vagni, dell’aspirante tecnico Simone Musci e del preparatore atletico Vanni Lanini, Valerio, atleta del Gladiatore Boxe Academy del Maestro Vagni, è riuscito uno dopo l’altro a far valere la sua boxe e la sua grande velocità sistemando la pratica addirittura in semifinale mettendo a terra il suo avversario dopo meno di un minuto.

Valerio oggi conquista una tappa importante per la sua carriera tenendo presente che nella storia della boxe azzurra sono stati molti i pugili che hanno costruito la loro carriera grazie al titolo nazionale come punto di partenza: da Nino Benvenuti a Roberto Cammarelle, da Simona Galassi a Irma Testa, solo per citare alcuni campioni. Fiumicino e tutte le persone che hanno creduto in lui gli fanno i migliori complimenti.

“Congratulazioni a Valerio Colantoni, ragazzo di Fiumicino, divenuto campione italiano negli assoluti di boxe, tenutisi a Massa lo scorso fine settimana – dice l’assessore allo sport del Comune di Fiumicino Paolo Calicchio – Valerio, della palestra Il Gladiatore Boxe Academy di Acilia è allenato dal maestro Stefano Vagni. Un’altra vittoria che Fiumicino porta a casa da un giovane del nostro territorio, testimonianza di quanto lo sport per la nostra Città sia fucina di grandi campioni che si impegnano con professionalità e perseveranza”.