Alla Biblioteca Gino Pallotta sabato 25 marzo, e per la terza volta, si organizza un torneo di Burraco, per raccogliere fondi a favore di Emergency. Una ONG che nasce nel 1994 per portare gratuitamente cure di qualità ed eccellenza alle vittime delle guerre e della povertà. Promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Uno dei principi dell’associazione è che la cura sia un diritto fondamentale di ogni individuo altrimenti bisognerebbe chiamarlo privilegio.

Il fatto di essere nato in questa o quella parte del mondo determina drasticamente la sorte di un bambino, ma il destino della vita di un bambino non può essere legato a dove è nato nel mondo.

Gino Strada, fondatore di Emergency, evidenzia nelle sue testimonianze come il 90% delle vittime di guerra sia rappresentato da civili. Durante un conflitto, coloro che non si schierano con nessuna delle parti in causa, sono tacciati di essere ingenui: essere oggi pacifisti vuol dire invece evitare le semplificazioni, interrogarsi sulle cause per cercare una soluzione, smontare la propaganda bellica, che vede spesso la negoziazione come una resa.

Per esorcizzare la guerra il tavolo della pace è l’unica possibilità. I volontari di Emergency ringraziano la Biblioteca Pallotta che ancora una volta ospita il torneo e invitano chiunque abbia voglia di passare un pomeriggio sereno, sostenendo l’attività e i progetti dell’organizzazione. Info: 389-8959170.