Il 20 di aprile si è svolta la consueta Caccia alle Uova di Pasqua, appuntamento consolidato della primavera di Fregene e tanto apprezzata dai bambini. L’evento targato Mom’s Events è arrivato alla sua IV edizione, confermando le aspettative delle tante famiglie presenti. Abbiamo incontrato le 4 mamme organizzatrici: Francesca Pistacchio, Erika Scherlin, Michela Marocchini e Veruschka Pompa.

Chi sono le Mom’s ?

Siamo 4 mamme e soprattutto 4 amiche che un po’ per gioco, un po’ per la volontà di fare qualcosa di concreto a favore della comunità, hanno dato vita a delle manifestazioni che oramai si sono attestate come appuntamenti fissi e “attesi”. La nostra volontà è sempre stata quella di creare delle iniziative dedicate ai bambini, condividendo le nostre tradizioni familiari con la comunità. Facendo in modo di coinvolgere le attività commerciali presenti sul territorio di Fregene e Maccarese, trasformando nel tempo lo scetticismo iniziale in una forma di collaborazione proattiva.

Come nasce questa idea della Caccia alle Uova ?

Inizialmente per gioco. Con Francesca, Erika e Federica Alderighi che hanno organizzato la prima Caccia, coinvolgendo un po’ di mamme amiche. Poi al gruppo si sono aggiunte Veruschka e Michela e di anno in anno il numero dei bambini e le collaborazioni ad esse legate è cresciuto moltissimo.

Soddisfatte della Caccia conclusa ?

Moltissimo. Quest’anno hanno partecipato 160 bambini da 1 a 14 anni. Il numero aumenta di anno in anno e il nostro obiettivo è di ampliare sempre di più l’offerta.

Infatti quest’anno non solo Caccia!

Esatto. Siamo riuscite a offrire una giornata ricca di intrattenimento. Abbiamo iniziato con la tradizionale Caccia alle Uova, poi abbiamo proseguito con il basket e la scherma in collaborazione con la Polisportiva Litorale Fiumicino; dopo pranzo lo spettacolo teatrale per bambini con la compagnia Ridikulus.

Come riuscite a fare tutto?

Con grande sforzi in termini di tempo, energie e… soldi. Perché ricordiamo che le Mom’s sono un gruppo senza fini di lucro. Tutto quello che raccogliamo durante gli eventi, ad esempio con la vendita dei gadget, la riffa o sponsorizzazioni, viene investito nell’evento stesso o in quello successivo. Quest’anno grazie agli sponsor siamo riusciti a dare a tutti i bambini partecipanti la t-shirt della Caccia come ricordo della giornata, ovviamente oltre alle uova di cioccolata e ai vari premi.

Quindi non solo Pasqua?

Al momento gli appuntamenti consolidati Mom’s sono Pasqua, Halloween e Carnevale. Ma le idee sono tante e contiamo di proporre al più presto altre novità.

Sappiamo che siete impegnate anche nel sociale…

Sì, in particolare la festa di Carnevale alla Casa della Partecipazione di Maccarese (che purtroppo quest’anno non abbiamo potuto organizzare per motivi di tempo) è da sempre destinata alla raccolta fondi per fini solidali. Nel corso del tempo abbiamo devoluto le somme raccolte a varie entità; il primo anno a una famiglia bisognosa del Comune che ci era stata segnalata, poi al Comune di Castelsantangelo sul Nera, epicentro del terremoto del 16 ottobre 2016 e lo scorso anno alla Croce Rossa di Fiumicino.

Qualcuno da ringraziare?

Vorremmo ringraziare tutti i bambini e i genitori che ogni anno partecipano con slancio e affetto alle nostre iniziative, ai numerosi sponsor che di volta in volta ci supportano, per quest’ultima edizione ringraziamo Singita, Taverna Paradiso, Flora e Fauna, Valmont Viaggi, Zio Mauro, Polisportiva Litorale Fiumicino, così come Pizza e Carbon, Pizza Beach, Back Flip e Gilda che hanno messo a disposizione i premi contenuti nelle uova d’oro. Un ringraziamento, infine, alla nuova gestione del Chiosco Mediterraneo che ci ha messo a disposizione gli spazi e l’impianto audio per lo spettacolo teatrale e i fantastici volontari della Protezione Civile, sempre presenti e disponibili a darci una mano.

Allora non ci resta che tenere sott’occhio queste vulcaniche mamme e attendere con curiosità le prossime proposte, dimostrazione che con tanta buona volontà e sinergia tra le varie entità del territorio, si può fare tanto anche con… poco!

E con questo Video Mom's Events vi augura una Serena Pasqua.Trascorretela con le persone a voi più care❤️

Gepostet von Mom's Events am Samstag, 20. April 2019