È stata convocata questa mattina dal suo presidente Paola Meloni, la Commissione Lavori pubblici per la caotica situazione dei parcheggi e della segnaletica stradale in via Cervia, in particolare davanti all’ingresso del supermercato Pewex.

Erano presenti, oltre a Paola Meloni, i consiglieri comunali di maggioranza Stefano Calcaterra e Armando Fortini, quello di opposizione Stefano Costa, il funzionario dei Lavori pubblici l’architetto Giovanni Pazzaglia, due agenti della Polizia locale di Fiumicino e due responsabili del Pewex.  

Il sopralluogo ha verificato la situazione generale della strada che nei momenti di maggiore caos diventa fuori controllo a causa dei parcheggi selvaggi e insufficenti che impediscono il passaggio delle auto e bloccano persino i cancelli delle abitazioni private.

La Commissione ha prima verificato la situazione di via Cervia, nel tratto tra via Ortona e via Bacoli. Si è potuto vedere come non venga rispettato il divieto di sosta sul lato interno di via Cervia, di come manchi la segnaletica orizzontale dei parcheggi, delle strisce pedonali e degli spazi per i disabili.

Si è poi passati al parcheggio interno del Pewex, quello sotto al supermercato. La Commissione ha chiesto ai gestori di renderlo efficiente in modo da ridurre il carico sulla strada arrivato al limite. Anche il parcheggio aperto al pubblico a due piani tra via Coroglio e via Cervia è risultato avere non pochi problemi. Il piano inferiore di 26 posti è come se non ci fosse visto che è pieno di auto parcheggiate fisse dai residenti del vicinato. Il piano superiore di altri 26 posti è al momento l’unica alternativa a quei pochi parcheggi regolari che ci sono davanti al supermercato, tolti quelli del divieto di sosta ce ne saranno forse una trentina. Pochi per il flusso di utenti che raggiungono il supermercato tutti i giorni.

L’assessorato ai Lavori pubblici, insieme al Comando della Polizia locale, ha intenzione di migliorare la viabilità pubblica, la segnaletica orizzontale e verticale su via Cervia. Ma allo stesso tempo è stato chiesto ai gestori del Pewex di rendere rapidamente fruibile il parcheggio sotterraneo, indispensabile per normalizzare una situazione fuori controllo.

“Era doveroso come presidente della Commissione ascoltare le lamentele dei residenti – dichiara Paola Meloni – la nostra responsabilità di amministratori è proprio quella di trovare le soluzioni per migliorare la qualità della vita dei cittadini, un obiettivo che orienta la mia azione fin dall’inizio del mandato. Dopo il sopralluogo, insieme all’assessorato ai Lavori pubblici e al comando della Polizia locale, prepareremo delle proposte concrete da attuare entro poche settimane”.

“Sono rimasto sorpreso di trovare il parcheggio interno del supermercato in quelle condizioni – dichiara Armando Fortini – ci sono problemi progettuali mai risolti che ora bisogna risolvere e rapidamente”.

“Gli uffici pubblici faranno la loro parte per la viabilità – aggiunge Stefano Calcaterra – la presenza dei responsabili del supermercato è stata importante per affrontare in modo adeguato la situazione”.

“Il problema c’è ed è anche bello grosso – dice Stefano Costa – dopo il sopralluogo ora bisogna risolverlo prima possibile”.

“Troviamo inaccettabile che un parcheggio ad uso pubblico possa essere lasciato così abbandonato – commenta Massimiliano Graux di Fratelli d’Italia – sporcizia ovunque, lampioni rotti, un degrado totale, inaccettabile per un centro turistico come Fregene”.