“Sul caos delle linee regionali occorre fare chiarezza”. È quanto dicono in una nota congiunta gli esponenti del Pd Lazio, Michela Califano ed Emiliano Minnucci
“Che ci sarebbero stati dei problemi – prosegue la nota – lo si sapeva da giugno. L’assessore Ghera e Ferrovie dello Stato avevano rassicurato sindaci, amministratori e comitati che a partire da lunedì 4 settembre i disservizi sarebbero stati azzerati.
È accaduto esattamente il contrario. A essere quasi azzerate sono state le corse. Cosa si è fatto per 100 giorni? Perché nessuno si è preso la briga di studiare un piano alternativo? Qui parliamo di centinaia e centinaia di tratte soppresse quotidianamente.
Per questo, insieme al Capogruppo del Pd, Mario Ciarla, abbiamo presentato la richiesta di un’audizione urgente con i vertici di Rfi, Trenitalia, Cotral, Astral, i comitati dei pendolari e quelli territoriali e l’assessore regionale competente. Vogliamo sapere cos’è successo, come si sia potuti arrivare a tutto questo. Cosa abbiano in mente per tamponare quello che è a tutti gli effetti un inferno. Se siano previste penali e il rimborso dell’abbonamento di settembre. È una questione di dignità nei confronti di migliaia di pendolari che stanno pagando per colpe non loro”.