A partire da domani, sabato 10 aprile, e ogni sabato mattina dalle ore 9, sarà possibile rilasciare le carte di identità elettroniche presso la sede comunale di via Loano a Fregene, dove dall’8 marzo è stato aperto l’ufficio del Demanio Marittimo.

“È  un servizio – dice il vicesindaco del Comune di Fiumicino Ezio Di Genesio Pagliuca –  che andrà incontro alle esigenze dei cittadini di quella porzione del territorio e che si aggiungerà a quelli già attivi a Fiumicino e Palidoro. Ricordo che non bisognerà recarsi direttamente presso l’ufficio ma è necessario prenotare l’appuntamento tramite l’app Ufirst. Ringrazio il personale dei servizi anagrafici che si è reso disponibile per effettuare ogni sabato mattina questo importante servizio”.

Era fine marzo del 2017 quando i cittadini sono all’improvviso rimasti senza un punto di riferimento importante per la località con la chiusura della Delegazione comunale a Fregene aperta da sempre. Una situazione che si era complicata proprio da quando, il 27 febbraio 2017, era entrata in funzione l’anagrafe digitale con carte d’identità elettroniche e cambi di residenza via email. Servizi dai quali venne esclusa proprio la sede di Fregene, non collegata all’Anagrafe nazionale.  Ma il depotenziamento era partito mesi prima, visto che l’ufficio era aperto solo due volte a settimana, a seguito della chiusura ci furono numerose proteste, culminate con la manifestazione del 20 aprile 2017.

Adesso via Loano è tornato ad essere un punto di riferimento e con la possibilità di effettuare le carte d’identità elettroniche il sabato lo sarà ancora di più.