
“Affisso manifesto dal contenuto inaccettabile sulle mura esterne della Casa della Partecipazione di Maccarese. Un gesto grave che colpisce un luogo pubblico dedicato alla partecipazione civica, al confronto e alla vita democratica della nostra comunità”. Lo dichiarano i gruppi di opposizione del Comune di Fiumicino PD, Sinistra e Reti Civiche, Lista Civica Ezio.
“Non si tratta di una semplice affissione abusiva, ma di un’azione deliberata che prende di mira uno spazio simbolo di legalità e inclusione. Ancora più preoccupante – sottolineano i consiglieri comunale di opposizione – è il richiamo ad Acca Larentia, episodio storico che nel tempo, purtroppo, è stato strumentalizzato da ambienti che si richiamano apertamente all’ideologia fascista”.
“Ricordiamo che la XII Disposizione transitoria e finale della Costituzione italiana vieta la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del partito fascista. Tale divieto non è meramente formale, ma sostanziale, poiché mira a impedire la diffusione di messaggi che minano i principi di democrazia, libertà e pluralismo. Proprio per questo, l’affissione abusiva di manifesti contenenti richiami a quell’ideologia in un luogo pubblico rappresenta un segnale estremamente grave e inaccettabile. Pertanto, chiediamo l’immediata rimozione dei manifesti, l’individuazione dei responsabili e il ripristino del pieno rispetto della funzione pubblica della Casa della Partecipazione. Chiediamo inoltre una presa di posizione pubblica e inequivocabile da parte del sindaco, con una condanna formale di quanto accaduto, affinché sia chiaro a tutta la cittadinanza che il Comune di Fiumicino non tollera alcuna forma di richiamo a ideologie condannate dalla storia e dalla Costituzione”, concludono.
I Gruppi di Opposizione del Comune di Fiumicino

