“Il Natale è una festa cristiana che celebra la nascita di Gesù. È singolare che l’assessore alla scuola di Fiumicino a nome dell’amministrazione comunale decida di invitare le scuole a festeggiare la ricorrenza senza riferimenti religiosi, declassando così il Natale a una festa pagana”. È quanto dicono Mario Baccini, Alessio Coronas, Stefano Costa, Vincenzo D’intino , Federica Poggio e Roberto Severini.

“Nessuno – dicono i capigruppo del centro destra e liste civiche– vuole impedire ad altre confessioni religiose di celebrare le loro ricorrenze nei giorni e nei modi che ritengono, ma nessuno può permettersi di annacquare il ‘diem natalem Christi’ impedendo alle famiglie di ispirazione cristiana di prepararsi all’evento secondo le proprie tradizioni.

Un ‘Natale da star’ preconfezionato per i nostri ragazzi, senza riferimento alla Natività è l’ennesimo tentativo di offendere la nostra comunità cristiana. Siamo basiti al pensiero che si possa minimamente pensare di coinvolgere le nostre scuole in operazioni che rasentano il ridicolo. Siamo solidali con tutte le famiglie che stanno manifestando il loro dissenso al tentativo di snaturare il Natale”.