Tra i vari inconvenienti che dobbiamo affrontare, prima o poi, nel corso della nostra vita abbiamo sicuramente il problema di una rottamazione di un veicolo. Si può trattare di un motorino, così come si può trattare di un’automobile: e rimane il fatto che il proprietario è responsabile di richiedere un certificato di rottamazione che dia l’avvio a tutte le procedure necessarie per eliminare il veicolo della strada così che non costituisca più una spesa per se stesso. Difatti quando siamo possessori di un veicolo che è di una determinata potenza, non siamo tenuti a averlo registrato presso il pubblico registro automobilistico.

Tra l’altro, questa registrazione comporta non solo le spese burocratiche rispetto a questo veicolo ma comporta anche l’obbligo di revisione, insomma, perché spendere quando si può risparmiare e avvalersi della facoltà di demolire la propria auto? Naturalmente la demolizione non possiamo farla in prima persona, in quanto, a tutti gli effetti, servono delle strumentazioni specifiche, delle competenze, delle conoscenze che purtroppo a livello individuale non sono in nostro possesso. Però, possiamo dare il mandato, ovviamente, a professionisti che vanno ad occuparsi esattamente di questo tipo di servizio.

Dobbiamo semplicemente affidare la macchina all’azienda specifica, quella specializzata in demolizioni per avere la certezza di fissare un appuntamento con un carroattrezzi che verrà a ritirare il nostro veicolo direttamente al domicilio. Quindi è previsto il ritiro del veicolo perché si presuppone che se dobbiamo demolire un veicolo questo veicolo non è in grado di spostarsi da solo, se invece non dovesse essere così, si può direttamente importare presso l’azienda il veicolo da demolire

Perché ci viene consegnato il certificato di rottamazione

Il certificato di rottamazione è un documento che ci viene consegnato direttamente dai professionisti che ritirano il nostro veicolo a domicilio col carroattrezzi. Sostanzialmente va ad attestare il fatto che abbiamo consegnato il veicolo, lo abbiamo dato incarico per farlo demolire, veniamo sollevati da tutte le responsabilità di quello che accadrà a questo veicolo in futuro.

Infatti, bisogna tenere presente che il grande desiderio dell’istituzioni, quando quando sono state pensate le normative sulla raccolta dei rifiuti differenziati ma soprattutto su le norme che regolano la demolizione dei veicoli, era proprio riuscire a dare un ordine concreto ad una situazione che per tanti anni era sfuggita di mano. Avvantaggiando, agevolando, spingendo le persone proprio a seguire un percorso virtuoso, utile per tutti. Troppo spesso, in passato, i veicoli erano stati abbandonati lungo la strada anche solo e semplicemente per disfarsene senza dover pagare nulla. Non che questa sia una scelta particolarmente intelligente, perché si tratta di andare ad inquinare l’ambiente in maniera importante tanto più che oggi andare a far demolire un veicolo è decisamente una scelta economica, perché si andranno a pagare solo le tasse dovute e non il servizio di per sé. Il servizio si ripaga da solo grazie al lavoro competente dei professionisti che si occupano di demolizioni e che andranno a recuperare i materiali, i liquidi e i pezzi di ricambio utili, appunto, a essere rimessi all’interno del ciclo produttivo dell’auto.