La commessa rappresenta il “biglietto da visita” di un punto vendita. Spetta a lei dare il benvenuto al cliente e assisterlo lungo il percorso d’acquisto

Essere a disposizione del cliente con educazione e gentilezza, mantenere l’ordine nel negozio, vendere i prodotti o i servizi disponibili presso il punto vendita. Sono queste alcune delle principali mansioni di chi svolge la professione di commessa (o commesso).

Il mestiere richiede infatti una forte predisposizione all’interazione con il pubblico. Il cliente che entra in un negozio vuole infatti essere accolto in maniera amichevole, con un saluto adeguato se non addirittura con un sorriso. Chi svolge la professione deve però tenere bene a mente che ogni acquirente è diverso dall’altro. Pertanto, è sempre meglio evitare di opprimere il cliente con domande o consigli non richiesti, che finirebbero soltanto per metterlo a disagio spingendolo ad abbandonare il negozio.

Una brava commessa accoglie i propri clienti con il giusto saluto facendo capire di essere a loro completa disposizione, senza assillarli per concludere il processo di vendita. Molto meglio intervenire e approcciarsi all’acquirente quando lo si vede aggirarsi per il negozio alla ricerca di qualcosa con un’espressione incerta, proponendosi per fornire la necessaria assistenza.

Imparare queste regole di base è un ottimo punto di partenza per chi si appresta a lavorare nel settore del retail e a svolgere una professione che, al giorno d’oggi, è ancora molto richiesta. Specialmente in una grande città come Roma con i suoi numerosi negozi, le sue boutique e i grossi centri commerciali.

Chi è alla ricerca di un nuovo lavoro come commessa a Roma e provincia può consultare i dati pubblicati sul sito commesse.it, interamente dedicato al mondo del retail e della grande distribuzione organizzata. Il portale funge infatti da punto di incontro tra le aziende del settore che hanno necessità di assumere nuovo personale e il personale di negozio alla ricerca di un nuovo impiego.

È bene ricordare che, per fare bella figura a un colloquio, bisogna avere bene a mente quali sono le caratteristiche dei prodotti o dei servizi che si andranno a vendere. Per farlo, sarà sufficiente fare una rapida ricerca in Rete. Del resto, un cliente resterà piacevolmente impressionato da un commesso capace di rispondere in maniera completa ed esaustiva alle sue domande. Al contrario, non si fiderà di un commesso impreciso che non è in grado di vendere sé stesso ancor prima dei prodotti.