Per i cittadini di Fiumicino è possibile ottenere i certificati dell’Anagrafe o dello Stato Civile scaricandoli direttamente online dal sito del Comune di Fiumicino.

Il servizio è stato realizzato dal Comune di Fiumicino nell’ottica di digitalizzare i servizi della pubblica amministrazione. Lo strumento permette ai cittadini di risparmiare tempo, eliminando il bisogno di recarsi fisicamente agli sportelli del Comune.

Scaricare i certificati online servirà anche ad evitare la creazione di assembramenti contrastando la diffusione del Covid-19.

Dal sito del Comune di Fiumicino è possibile scaricare i seguenti certificati:

Certificati dell’Anagrafe

  • Residenza
  • Cittadinanza
  • Stato di famiglia
  • Godimento dei diritti politici

Certificati di Stato Civile

  • Nascita
  • Matrimonio
  • Morte

Come fare per scaricare i certificati

Per scaricare i certificati è possibile collegarsi al sito ufficiale del Comune alla pagina https://fiumicino.comune-online.it/web/servizi/benvenuto.

Il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche la domenica.

Per poter accedere al servizio è necessario autenticarsi con un’identità digitale valida e riconosciuta. Ci sono diverse opzioni ugualmente valide per autenticarsi e accedere al portale per scaricare i certificati online:

  • SPIDSistema Pubblico di Identità Digitale (https://www.spid.gov.it/
  • CNS, la Carta Nazionale dei Servizi
  • TS-CNS, ovvero la Tessera Sanitaria con CNS associata
  • CIE, la nuova Carta d’Identità elettronica

Per i certificati a pagamento è necessaria la marca da bollo ed è necessario inserire il numero identificativo della marca e delle data di emissione della stessa. Per i certificati gratuiti non c’è invece alcun bollo da pagare.

Sono oltre 40 mila i certificati che ogni anno vengono richiesti agli sportelli comunali. Un servizio a cui accedono non solo i residenti, ma anche i professionisti, come avvocati o notai. Anche loro, da adesso, beneficeranno di un notevole risparmio di tempo e della comodità di ricevere via email la documentazione richiesta.

Il certificato può essere scaricato dal sito o si può richiederne l’invio tramite posta elettronica.

Raddoppiati in un anno i certificati online scaricati

Nel corso di quest’anno è stato registrato un forte aumento dei certificati online rilasciati dal Comune di Fiumicino. Dal 2019 al 2020 (nei mesi che vanno da gennaio ad agosto) sono addirittura più che raddoppiati (aumento del 131%) con un forte incremento a partire da marzo, come si evince dai dati forniti dal software per la gestione completa dei servizi comunali. Un dato importante che certifica la qualità del servizio e che soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria ci consente di evitare file e assembramenti, sfruttando oltretutto una procedura molto più rapida!