Mercoledì 8 ottobre alle ore 10.00 presso lo Stagno di Focene, all’interno del Consorzio di Bonifica Litorale Nord, si svolgerà la cerimonia di inizio dei lavori attinenti al 1° Lotto – detto Lotto A – dell’impianto comunemente denominato “Condotta di risalita”, alla quale presenzierà il Sindaco di Fiumicino Mario Baccini.
Autonomia Da Fiumicino che tanto ha lavorato e combattuto per dare inizio a questa importante “Grande Opera” nei tempi più stretti possibile, invitata dal Comune di Fiumicino, presenzierà all’evento insieme alle autorità ed alla cittadinanza.
Autonomia Da Fiumicino esprime “soddisfazione per questo evento, sebbene giunga con un ritardo di oltre 5 anni rispetto ai tempi contrattuali originariamente previsti. Autonomia Da Fiumicino resterà fiduciosa e vigile in attesa della conclusione dei lavori”.
“È un evento – dice Piero Strocchi, presidente di Autonomia Da Fiumicino – di eccezionale portata per la salvaguardia del mare e dell’ambiente del Territorio: un impianto di alta ingegneria, che prevede la raccolta, la bonifica ed il successivo riutilizzo delle acque reflue prodotte dalle aziende agricole disseminate nel Territorio di Maccarese, che non andranno più a confluire direttamente a mare, ma verranno recuperate, bonificate e riutilizzate per finalità agricole o per sopperire a gravi siccità”.
Fonte: Autonomia Da Fiumicino