Nella mattina di lunedì 3 novembre visita di Autonomia Da Fiumicino al cantiere della Condotta di Risalita allo Stagno di  Focene (Lotto B).

“All’ingresso della struttura – si legge nella nota di Piero Strocchi, presidente di Autonomia Da Fiumicino –  parliamo della sede del Consorzio di Bonifica abbiamo nuovamente riscontrato che sono esposti due cartelloni di cantiere: uno della Ares 2002 SpA dal quale risulta il 22.09.2025 quale data inizio lavori;  l’altro della Regione Lazio dal quale risulta il 02.10.2025 quale data inizio lavori.

A parte la diversità delle due date indicate, ormai comunque decorse entrambe, sul luogo abbiamo riscontrato solo la presenza di qualche materiale in più e di qualche mezzo meccanico in più rispetto alla precedente visita del 18.10.2025, e di alcune tubazioni – anch’esse più numerose rispetto alla visita precedente – che costituiranno il lungo ‘serpentone’ della Condotta.

Nel ‘Cartellone di cantiere’ della Regione Lazio è indicato che il cantiere avrà una durata di 515 gg. e quindi la ‘data presunta del fine lavori’ sarà il 01.03.2027;  nel ‘Cartellone di cantiere’ della Ares 2002 SpA si fa riferimento al PdC (Permesso di Costruzione) n. 2 del 22.09.2025.

Anche in questa seconda visita non è stata riscontrata, almeno ‘in loco’ la presenza di operai e tecnici impegnati fattivamente, nell’area attinente al Consorzio;  da uno dei Cartelli esposti all’ingresso – quello della Regione Lazio – i lavoratori ‘dedicati’ al cantiere risultano essere tre: sembrano pochi.

Sempre nel ‘Cartellone di cantiere’ della Regione Lazio, l’importo dell’opera viene indicato in 2 milioni di euro. Per quel che si è potuto constatare, il cantiere appare ancora ‘non effettivamente operativo’, ma auspichiamo in fase di (lenta) preparazione. Il nostro augurio è che vengano rispettati i tempi del ‘fine lavori’.

A questo proposito segnalo un rilevante elemento di novità: il Comune mi ha direttamente comunicato la propria volontà di monitorare, a cadenza periodica e probabilmente mensile, l’andamento e l’avanzamento dei lavori riferiti alla Condotta di Risalita. Abbiamo appreso con favore e soddisfazione questa notizia, auspicando che trovi opportuni riscontri”.