Probabilmente non esiste un termine più brutto che racchiude la delusione emotiva e sentimentale più profonda, cioè: tradimento. Esistono tanti modi di tradire e di essere traditi. Ognuno di essi ha delle conseguenze. Il sentimento, l’emotività o sensibilità che appartiene al nostro essere viene danneggiata nel momento in cui si viene traditi da chi amiamo e fidiamo. La vita però è fatta di queste situazioni che alle volte non hanno conseguenze solo sentimentali, ma pratiche ed economiche.

Il matrimonio è un rituale che comporta la stipula di un contratto in cui ci sono due persone, adulte e consenzienti, che si prendono la responsabilità di rispettare determinati doveri coniugali. Il più importante, che tende a danneggiare la coppia e a compromettere la stabilità matrimoniale, è il tradimento extraconiugale o infedeltà coniugale. Esso avviene quando uno dei due coniugi, marito o moglie, instaura una relazione amorosa e sessuale con soggetti esterni. Il tradimento può essere stabile, cioè eseguito con una sola persona, oppure continuativo e promiscuo, con più persone.

Nel momento in cui viene meno la fedeltà coniugale si commette un reato che ha delle conseguenze sul rapporto di coppia, vita familiare e stabilità matrimoniale. Esso rimane un grave reato anche se non ci sono figli.

PROVE DEL TRADIMENTO

Qual è il motivo per cui si ha bisogno di avere le prove del tradimento o infedeltà coniugale. Ogni vita di coppia e diversa e alle volte essa è estremamente fragile.

Il soggetto tradito può decidere di affidarsi ad un’agenzia investigativa per il Controllo infedeltà coniugale per avere delle prove che possono essere usate in tribunale. Meglio però fare degli esempi perché tutti ci possiamo trovare in questa situazione.

Il marito decide di investigare su un tradimento della moglie perché ha bisogno di capire se i suoi sospetti sono giusti. Avendo appunto una conferma può decidere di affrontare la moglie per valutare se il matrimonio è “recuperabile” o per valutare i suoi comportamenti. In caso ci sono dei minori, il marito può richiedere l’affidamento dei figli a causa di un comportamento non morale della moglie.

Un altro esempio può essere quello di avere dei chiarimenti sul tradimento a causa di un cambiamento comportamentale dell’altro. Mettiamo caso che una moglie inizia a notare che il marito spende tanto denaro, facendolo mancare alla famiglia o indebitandosi perché lo usa con la propria amante. In questo caso è necessario avere delle prove per bloccare i movimenti economici.

Matrimonio e le violenze del tradimento

Un comportamento tipico di un marito o moglie che tradisce è quello di usare violenza psicologica oppure fisica verso l’altro coniuge. Tra i casi più “comuni” c’è quello del marito che tradisce, ma dove minaccia la moglie di: togliergli i figli se lo lascia, sminuirla moralmente ed emotivamente, rimproveri di essere brutta, vecchia, che non sa fare nulla. Attenzione che tale violenza psicologica avviene anche in senso contrario, cioè la donna che mortifica l’uomo.

Si arriva poi a liti furibonde con violenza fisica che avviene sempre per il timore di essere stati scoperti oppure perché si vuole continuare una relazione extraconiugale. Per mettere fine a queste situazioni è necessario avere le prove del tradimento per intervenire per vie legali.