Fratelli d’Italia rimane da sempre vicino alla popolazione, da decenni schiacciata per innumerevoli vincoli edificatori, ormai senza un filo logico, a fronte per le zone di Isola Sacra e Passo della sentinella di aree abbandonate senza possibilità di sviluppo

A molti non è pervenuta l’informativa che sono ormai imminenti le aperture dei cantieri per le pompe del idrovore a Isola Sacra che permetterebbe di eliminare ogni rischio meteorico, e questa la cataloghiamo come una buona notizia. Inoltre non meno importante siamo a conoscenza che l’autorità di bacino sta preparando per il 23 c.m. il parere riguardante il rischio idrogeologico ad oggi classificato in larghe zone R4.

Rimaniamo interdetti sul perché la Regione Lazio, oggi, dopo aver approvato il nuovo Piano territoriale paesistico regionale (PTPR), secondo lo schema di accordo con il Ministero dei Beni Archeologici, Culturali e Turismo, con cui viene disciplinato l’uso dell’intero territorio del Lazio, salvaguardando i vincoli del paesaggio e fornendo certezze agli enti locali, agli operatori del settore e ai cittadini. Sono rimaste secretate le tavole riferite al piano, cosa c’è da nascondere?

Infatti dopo Piano adottato del 2007, viene ribadito che il nuovo Ptpr interviene solo sul territorio vincolato, come beni del patrimonio naturale, culturale e paesaggistico tutelati per legge, e si conferma che sostituisce completamente i precedenti Piani Territoriali Paesistici, dotando il Lazio di un unico strumento di gestione del territorio. Rimane quindi assolutamente da ragionare su cosa accadrà e porre eventuali correzioni, per quanto sia delicato l’utilizzo del Piano, e proprio per questo rimaniamo completamente aperti ad una discussione ad ampio raggio e ribadiamo ulteriormente che non si possono lasciare fuori le associazioni locali e i cittadini che hanno tutto il diritto di essere ascoltati”.

Stefano Costa (Capogruppo consiliare FdI) e Massimiliano Graux (rappresentante locale FdI)