FREGENE- Dopo la firma nella serata di ieri del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto legge 25 marzo 2020 n.19 varato dal Consiglio dei ministri che prevede le misure di contrasto alla diffusione del Covid-19. Il provvedimento entra in vigore da oggi, giovedì 26 marzo.

Tra le misure, oltre a quelle elencate nei giorni scorsi, la novità è rappresentata dalla possibile chiusura delle frontiere. Il testo prevede infatti limitazioni o divieto di allontanamento e di ingresso in territori comunali, provinciali o regionali, nonché rispetto al territorio nazionale”.

Il mancato rispetto  delle misure di contenimento prevede  “una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 3.000 e non si applicano le sanzioni contravvenzionali previste dall’articolo 650  del  codice  penale  o  da  ogni  altra  disposizione  di  legge attributiva di poteri per ragioni di sanità, di cui all’articolo 3, comma 3”.

Se il mancato rispetto delle  misure avviene mediante l’utilizzo di un veicolo le sanzioni sono aumentate  fino  a un terzo. Per le attività commerciali il non rispetto delle misure prevede “la  sanzione  amministrativa accessoria della chiusura dell’esercizio o dell’attività  da 5  a  30 giorni”.

In caso di reiterata violazione della medesima  disposizione  la sanzione  amministrativa  è  raddoppiata  e  quella  accessoria è applicata nella misura massima.

Invece se le  persone sottoposte alla misura della quarantena perché risultate positive al virus non rispettano il divieto assoluto di allontanarsi dalla propria abitazione o dimora rischiano l’arresto “da 3 a 18 mesi e con l’ammenda da euro 500 ad euro 5.000”.

Il decreto completo è consultabile qui