Con un comunicato il dirigente del Da Vinci, Daniela Gargiulo, interviene sulla situazione della scuola in relazione al caso Covid-19:

“Con la presente, si intende offrire chiarimenti alle famiglie in merito ad una segnalazione di un caso Covid pervenuta alla nostra istituzione, al fine di rassicurare l’utenza sulla corretta procedura avviata.

Solo in data 23/9/2020, a mezzo email, si è appreso di una positività a Covid-19, di persona iscritta, ma che non è mai stata presente in nessuno dei nostri plessi. Da subito, con urgenza, si è attivata, come da protocollo Covid condiviso e pubblicato sul sito web della scuola, la segnalazione a mezzo mail all’Asl di riferimento e si è fatta espressa richiesta in merito alla necessità di informare altre persone venute in contatto in contesto extra-scolastico, alle disposizioni da assumere nei confronti di tutti i soggetti coinvolti, docenti e alunni.

Più volte sono stati sentiti anche telefonicamente i responsabili Asl, ai quali si è ribadita la richiesta di indicazioni e disposizioni esatte e puntuali. Si ricorda che solo l’Asl, secondo le disposizioni di legge in vigore, ha competenza per disporre eventuali isolamenti, anche preventivi o chiusura di ambienti al pubblico, con conseguente sanificazione.

Allo stato, non avendo ricevuto alcuna comunicazione scritta o risposta dall’Asl, si è nuovamente sollecitato a mezzo mail una disposizione chiara ed univoca. Nelle more e nell’attesa di tali comunicazioni, la dirigente, in via cautelare, per salvaguardare il buon esito dell’attivata procedura di segnalazione, dispone che tutti gli alunni di tutte le classi del plesso storico e centrale di via di Maccarese n. 38-40, svolgano didattica a distanza per la giornata di venerdì 25/9/2020″.

Poi, in una nota inviata ai genitori, viene aggiunto che per potenziare la rete wi-fi e consentire le operazioni di scavo che dureranno alcuni giorni, sede centrale nuova e plesso storico rimarranno chiusi fino al 2 ottobre, quindi tutta la settimana prossima. Ecco la nota:

“Si comunica che, a supporto del piano di riavvio del nuovo anno scolastico, si è concordato con la Città Metropolitana, in uno spirito di intensa collaborazione, il lavoro di scavo tra plesso centrale e plesso storico, per porre in sicurezza sottotraccia i cavi che garantiscono la connettività e per evitarne al massimo la dispersione. Allo stesso tempo si sono attivate tempestivamente e in urgenza nuove linee per la connessione dati a supporto del Piano di Didattica Digitale integrata, approvato dal Collegio docenti, deliberato dal Consiglio d’istituto e pubblicato sul sito istituzionale. Si è venuti a conoscenza che l’intervento di scavo avrà inizio il giorno 28/09/2020. Pertanto, dopo oculata valutazione, per agevolare l’esecuzione dei lavori in sicurezza e per prevenire il disservizio sulle linee di connettività, che l’intervento di scavo potrebbe creare, si comunica alle famiglie che dal giorno 28/09 al 02/10/2020 tutte le classi della sede nuova e di quella storica svolgeranno attività in DAD, con l’intera conformazione del gruppo classe. Tali date potranno essere suscettibili di aggiornamenti e modifiche, a seconda di eventuali difficoltà che possano insorgere durante l’esecuzione dei lavori, e verranno rese note all’utenza mediante avviso pubblico sul sito istituzionale e sul registro elettronico”.