Con una circolare la dirigente dell’Istituto Leonardo Da Vinci, Daniela Gargiulo, ha fatto sapere che dal 2 novembre finiranno i doppi turni per gli studenti della scuola provocati dalla mancanza di aule.

Grazie agli spazi messi a disposizione dall’Istituto Paolo Baffi di Maccarese in viale di Porto, diretto da Monica Bernard, ristrutturati e messi a norma da Città Metropolitana, otto classi verranno trasferite in quella sede e sarà così possibile tornare al turno antimeridiano.

“Grazie ad un lavoro sinergico di Città Metropolitana, Dirigenti Scolastiche e Comune di Fiumicino finiscono i doppi turni – spiega Paola Meloni, consigliere comunale – Anticipando l’esigenza di maggiore spazio e sicurezza alle fermate TPL in previsione dell’incremento di studenti in viale di Porto, era stata convocata e svolta in data 21 settembre la commissione congiunta Lavori pubblici / Scuole che ha permesso di adottare per tempo le soluzioni necessarie. Buon anno scolastico a tutti i ragazzi e alle famiglie che, con pazienza, hanno affrontato i cambiamenti e i conseguenti disagi, con l’augurio della disponibilità in tempi ragionevoli di un nuovo Istituto Superiore che possa accogliere e soddisfare al meglio il diritto all’istruzione e al futuro”.

Il Comunicato del Da Vinci

Dopo la firma del protocollo d’intesa tra l’IIS “Palo Baffi” per l’utilizzo di alcune aule della sede scolastica di Viale di Porto a Maccarese da parte del “Leonardo da Vinci” e il completamento dei lavori indispensabili all’idoneità degli spazi all’uso scolastico, oggi i locali sono stati messi a disposizione della comunità scolastica del Leonardo.

Il trasloco sarà rapidissimo grazie alla disponibilità di Città Metropolitana e del personale della scuola che da sempre ha dimostrato un sincero attaccamento a questa istituzione scolastica, pertanto le nuove aule saranno già pronte per il 2 novembre, dopo il ponte di Ognissanti.

Nella sede scolastica di Viale di Porto inizia una bella e costruttiva convivenza di due importanti Istituti fondamentali per tutto il territorio. Tale sede, certamente sarà teatro di importanti iniziative e collaborazioni dei due Istituti che nel tempo si sono dimostrati dei centri di cultura di altissimo profilo.

Questa soluzione è stata resa possibile – come sottolinea ringraziando la Dirigente Scolastica del “Leonardo da Vinci” – dal dialogo pacato, dal perseguimento del bene comune e dal clima di collaborazione propositivo di tutte le istituzioni che sono intervenute per una rapida soluzione: i tecnici della Città Metropolitana e la Dirigente Scolastica del “Paolo Baffi”, Prof.ssa Monica Bernard.

Un particolare ringraziamento va all’Amministrazione Comunale che è stata parte attiva e alla quale si chiede ancora un supporto per l’armonizzazione degli orari dei trasporti pubblici , in considerazione dell’aumento degli spostamenti di alunni e personale scolastico.

Da questo dialogo e dalla condivisione di idee e risorse sono scaturite le soluzioni che hanno offerto risposte reali ai bisogni formativi dei giovani del nostro territorio.